Torna il Trail Oasi Zegna

Torna il Trail Oasi Zegna
21 Febbraio 2015 ore 12:46

Tutto pronto per l’edizione 2015 del Trail Oasi Zegna – Campionato Italiano Master Trail Fisky, in programma per il 14 e 15 giugno per iniziativa del Trail running Valsessera.

Nato dalla voglia di far conoscere a tutti l’alta Valsessera con i suoi paesaggi sul Monte Rosa, sul Monviso e la Pianura Padana, i suoi alpeggi e i sentieri lungo una valle incontaminata, il Trail Oasi Zegna giunge nel 2015 alla sua quinta edizione.  Anche quest’anno la gara più lunga è gara qualificante Ultra Trail Du Mont Blanc: con i suoi 57 km,  assegnerà 2 punti a tutti i finisher.

Novità.  Interessanti novità anche quest’anno. Nuova location di partenza e arrivo: «Saremo in paese, a Trivero, nella cornice del DopoLavoro Zegna – spiegano gli organizzatori -. Una zona partenza e arrivo nel cuore del paese, per coinvolgere al meglio anche la comunità e richiamare maggior pubblico a tifare gli atleti». Percorsi aggiornati e nuova gara per i più piccoli: «Sul percorso Lungo 57 km e 3800mt di dislivello nulla cambia – chiariscono -, il percorso sarà lo stesso dell’edizione 2014, ovviamente cambiando la zona di arrivo e partenza, le salite e le discese saranno distribuite in modo differente, proponendo così un nuovo viaggio. Il Percoso della gara corta subisce invece una radicale trasformazione, leggermente più lungo 27 km ma con un po’ meno dislivello. Un percorso tutto all’interno dell’Oasi Zegna. E poi, nuovo percorso anche per la gara più corta, 10,5 km per il 90% su sentieri e carrarecce tra gli abitati di Trivero e Castagnea». Infine, in collaborazione con la Banca del Giocattolo Onlus, verrà organizzato il primo Trail Bimbi Oasi Zegna all’interno dei giardini dell DopoLavoro Zegna. Si torna a correre di domenica: «Una location più vicina alle vie di comunicazione, raggiungibile con mezz’ora in meno di macchina rispetto agli scorsi anni – spiega lo staff -, ci permette di farvi correre tutti su di un percorso molto selvaggio e naturalistico, ma al contempo di farvi rientrare tutti alle vostre abitazioni in tempo utile per recuperare dalle fatiche». Quest’anno inoltre sarà reso disponibile un locale custodito adiacente alla zona docce dove lasciare il proprio bagaglio durante la gara e poi recuperarlo velocemente al termine della gara per potersi recare subito sotto una doccia calda. Info: www.trailrunningvalsessera.it.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità