Altro

Torna "Formaggi d'autunno"

Torna "Formaggi d'autunno"
Altro Grande Biella, 16 Ottobre 2012 ore 12:45

Giunta alla settima edizione, torna “Formaggi d'Autunno”, tradizionale rassegna di prodotti tipici promossa da Botalla Formaggi e Caseificio Valle Elvo. La manifestazione dedicata ai prodotti caseari è un’occasione per scoprire la fasi di lavorazione dei formaggi, dalla mungitura in stalla fino alla stagionatura.
Come avvenuto lo scorso anno, anche per questa edizione il programma dell'iniziativa si concentra al Caseificio Valle Elvo , nella sede di Occhieppo Superiore. Qui, domenica 21 ottobre, dalle 10 alle 18, sarà possibile scoprire i passaggi del latte dalla stalla fino alle prime lavorazioni all'interno del caseificio, per arrivare alla forma di formaggio. Sarà inoltre allestito da Botalla Formaggi un vero e proprio laboratorio di stagionatura in cui i golosi potranno anche degustare i formaggi. Novità di quest'anno, a guidare la degustazione sarà Dario Torrione, maestro assaggiatore dell'Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio.
In particolare, dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare la stalla e il caseificio Valle Elvo, si potranno degustare i prodotti freschi del caseificio, in particolare la nuova Ricotta Sairas, e curiosare fra gli stand dell'esposizione e vendita dei prodotti tipici della valle, oltre che del mercatino delle pulci, hobbistica e artigianato di Occhieppo Superiore. Dalle 11,30 e fino alle 12,30 sarà distribuita la polenta concia d'asporto mentre, alle 16, ci sarà la degustazione della pizza al maccagno.
Durante tutta la giornata ci saranno giochi, laboratori e divertimenti per i bambini: in groppa agli asinelli del “marghè”, tiro con l'arco degli arcieri “Dahu” di Trivero, laboratorio di manualità per la costruzione di acquiloni a cura dell'associazione FreeVola, fattoria degli animali.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter