ARTE CONTEMPORANEA

"Sursum Corda", finissage della mostra alla Bassanese

Alcuni amici dell'artista biellese scomparso nel 2023 gli renderanno omaggio attraverso video, poesie e interventi musicali.

"Sursum Corda", finissage della mostra alla Bassanese
Pubblicato:

A tre mesi dal vernissage, sabato 25 gennaio alle ore 17.30, alla Galleria Silvy Bassanese, a Biella (via Galilei, 45), si terrà il finissage della mostra "Sursum Corda" di Mario Conte.

Interverranno alcuni amici dell'artista biellese scomparso il 26 gennaio 2023, che gli renderanno omaggio attraverso video, poesie e interventi musicali. L'evento sarà accompagnato anche dalla lettura di alcune poesie scritte dallo stesso Conte.

Per chi non avesse potuto farlo prima sarà inoltre un'occasione per visitare la mostra, che resta comunque ancora visitabile da martedì 21 a venerdì 24 dalle ore 16 alle 19 (domani e domenica su appuntamento), con ingresso libero.

"Sursum Corda", alla Bassanese opere dal 1979 al 2023

Il titolo della mostra - “Sursum Corda” - è un moto latino (in alto i cuori, sono rivolti al Signore) che si traduce in un significato spirituale in linea con il pensiero ed il progetto artistico a cui Conte stava lavorando. Nel linguaggio comune l’espressione è invece un’esortazione a farsi coraggio a tenere alto il morale in un mondo sempre più complesso e nebuloso.

L’esposizione propone le opere realizzate dall’artista in un arco di tempo che va dal 1979 al 2023, anni che evidenziano un percorso di sperimentazione attraverso varie tecniche: dal disegno al carboncino, dalle cere all’olio. Il tutto accompagnato da un piccolo catalogo stampato per l’occasione.

Nella foto, Silvy Bassanese con la moglie di Conte, Cristina Prisciandaro.

Seguici sui nostri canali