Come diventare Comuni fioriti
(26 feb) La giunta provinciale, su proposta dell’Assessore al turismo della Provincia, Mariella Biollino, ha aperto una nuova finestra per richiedere l’inserimento tra i comuni turistici, previa presentazione di specifica documentazione. Due saranno pertanto le scadenze per presentare la domanda per ottenere il “titolo” di comune turistico: il 31 marzo e il 15 ottobre. La giunta provinciale, su proposta dell’Assessore al turismo della Provincia, Mariella Biollino, ha aperto una nuova finestra per richiedere l’inserimento tra i comuni turistici, previa presentazione di specifica documentazione. Due saranno pertanto le scadenze per presentare la domanda per ottenere il “titolo” di comune turistico: il 31 marzo e il 15 ottobre.
Moduli. E’ stata inoltre semplificata la modulistica al fine di agevolare i comuni. Il comune turistico, secondo le normative regionali , deve avere alcune caratteristiche specifiche quali, ad esempio, la presenza di un ufficio di informazioni turistiche, un certo numero di posti letto, la presenza di seconde case, di monumenti significativi, santuari, eventi di ampio respiro. Inoltre, dovrà allegare documenti comprovanti la spesa corrente del bilancio comunale per attività turistica pari all’1% della spesa totale.
Parola all’assessore. «L’amministrazione provinciale - afferma Mariella Biollino - andrà a verificare che l’apertura al pubblico sia garantita e che ci sia adeguato materiale promozionale anche riguardante il Biellese in generale. I comuni dovranno inoltre fornire i dati delle presenze turistiche sul territorio e programmare già, entro il mese di dicembre, gli eventi portanti della programmazione per l’anno successivo al fine di concertare una promozione adeguata con l’Atl». Nella foto balconi fioriti a Sordevolo
26 febbraio 2011