Sordevolo svela “i segreti dei frutti della terra”

Sordevolo svela “i segreti dei frutti della terra”
21 Novembre 2014 ore 11:24

L’appuntamento è a villa Cernigliaro, sabato con la manifestazione “Racconti di novembre. I Frutti della Terra” a cura di Mimma Pallavicni.

E’ prevista la presentazione di diversi libri a tema.  Si parte con  Siamo alla frutta. 400 ricette per riportarla finalmente in tavola di Elena Accati e Mina Novello, alle ore 16, e In cucina con le castagne di Mina Novello, alle 17.
A seguire aperitivo con l’autore: Elena Accati che presenta Il giardino dei frutti perduti che racconta il ruolo dei fratelli Roda nella diffusione dei saperi agricoli e orticoli nel Piemonte dell’800, alle 18.30, e poi la cena con i frutti di novembre in collaborazione con la Condotta Slow Food di Biella che invita i soci ad incontrarsi per una serata golosa.  A fine serata saranno battuti all’asta i centrotavola di fiori e il ricavato verrà donato al Giardino Botanico di Oropa.

 E la domenica si prosegue: lezioni dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il parco con tema “Prendere e restituire alla terra”: nel dettaglio, “Aiutare la terra” ovvero lezione di manutenzione del giardino d’autunno, “Restituire alla terra”, lezione sul compostaggio, pausa caffé sfogliando il libro Compostaggio in giardino di Mimma Pallavicini.
Si prosegue con “Progettare la terra”, idee e suggerimenti a cura del paesaggista Antonello Pappacena, e “Affidare la terra”, lezione di piantagione di rose, ellebori e peonie.
Costo 4 lezioni e lunch: 60 euro, solo lezioni: 40 euro. Nel pomeriggio, dimostrazioni di allestimenti con frutta e ortaggi, merenda gratuita per i bambini, conversazioni di saggezza domestica e sapienza medica, té letterario e ancora varie mostre che saranno visitabili durante l’intero week end. Info: tel. 015-3562174, info@villacernigliaro.it
Ramona Bellotto

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità