Sonoria e "Rossini" aprono le porte al pubblico

Sonoria e "Rossini" aprono le porte al pubblico
Altro 03 Settembre 2014 ore 13:59

Si terrà mercoledì 10 settembre, con inizio alle 18,30,  la serata “Arte in Villa”,  open day dell’anno accademico  2014-2015 della scuola di musica  Sonòria e  dell’Istituto civico musicale  Rossini,  che, sotto la presidenza di  Gian Luigi Sabarino,  operano all’interno del Polo Artistico del Cossatese di  Villa Berlanghino.

L’iniziativa ha subito ottenuto il prezioso patrocinio dell’assessore alla cultura e manifestazioni del Comune Pier Ercole Colombo  ed anche la sua preziosa collaborazione organizzativa, compresi l’utilizzo del  parco e del palco. In programma ci sarà in sostanza un open day delle due scuole musicali cittadine, che avranno l’occasione di presentare i propri docenti, i corsi, tra i quali  quelli  pre-accademici, realizzati in convenzione con il Conservatorio di Parma, le attività in programma ed i nuovi progetti congiunti per il 2014-2015. Sarà l’occasione per unire, in un’unica grande festa, docenti, studenti e tutti gli appassionati. Formazioni e situazioni inedite create appositamente per la serata, spazieranno dalla musica classica, al jazz, dal pop al rock/blues  ed alla canzone d’autore.

I pezzi forti.  Per l’area classica,  coordinata da Simone Sarno,  il duo inedito composto da Christian Rossetti al pianoforte ed Anais Drago al violino; per l’area moderna, Riccardo Massini e Martino Pini offriranno, invece, un momento dedicato al fingerpicking, così come Stefano Tedeschi e Giovanni Panato, sempre alla chitarra, creeranno un davvero esclusivo momento dedicato alle sei corde. Non mancheranno i Lomè, che, capitanati da Riccardo Ruggeri, presenteranno alcuni brani inediti del loro repertorio, oltre ad Alex Gariazzo,  Simone Dellacqua; Gloria Strippoli ed Italo Graziana con gli Ipop, il bassista di Fiorello, Carmelo Isgrò, Maurizio Mercandino, Dario Retegno, Gabriele Artuso, Daniele Parlamento, Max Serra con  le sue percussioni e tante altre sorprese in programma nella serata.

Il  risvolto sociale. Durante l’evento, sarà anche allestita un’apericena, il cui ricavato sarà devoluto, in parte, in beneficenza. In caso di maltempo, la manifestazione, anziché nel parco,  si terrà all’interno della Villa Berlanghino.

Le iscrizioni ai corsi della scuola  di musica Sonòria e dell’Istituto civico musicale, si apriranno lunedì 8 settembre, con orario di segreteria dalle 17,30 alle 19,30, dal lunedì al venerdì, mentre i corsi si avvieranno a partire dalla settimana successiva. Info: tel. 015 921624 - info@scuolasonoria.it - www.scuolasonoria.it - www.icmcossato.it