Musica

Segato e Fracasso, ecco i nuovi singoli

Per il noto chitarrista l’esordio in solo e alla voce con Rimorso. Il rapper firma La Fine sull’onda dance.

Segato e Fracasso, ecco i nuovi singoli
Pubblicato:

Per il noto chitarrista l’esordio in solo e alla voce con Rimorso. Il rapper firma La Fine sull’onda dance.

Le storie

Due generi differenti, i loro. Due storie diverse, le loro. Ma una passione in comune, la musica. E la stessa esigenza, quella di esprimere se stessi attraverso note, voce e versi.
Corrado Segato e Fracasso, pseudonimo di Cristian Andrea Rado, stanno vivendo giorni intensi come possono essere solo quelli che seguono all’uscita di una nuova opera. Parliamo, in entrambi i casi, di un nuovo singolo.

“Rimorso” di Segato

Foto Matteo ZinSi tratta di un esordio in versione “solista”, quello di Corrado Segato, 31 anni (nella foto di Matteo Zin) e dai 17 conquistato dalla musica. Il suo “Rimorso” è «un testo autobiografico - spiega - Un insieme di vicissitudini che mi sono accadute e, all’epoca, mi hanno fatto soffrire, ma che nella canzone esorcizzo vedendo le cose in modo un po’ ironico e di rivalsa. Come sound, ho sintetizzato influenze della musica americana, il dualismo tra sound internazionale e un testo significativo alla Manuel Agnelli, artista che stimo molto».
Un salto per lui, che sta coronando un sogno. Il progetto Corrado Segato conta, infatti, sulla formazione B3 Band, per i live della quale presenta come membri fissi Giulia Ellena e il bassista Pietro Mercando. Segato non abbandona certo la sua amata chitarra (ve lo ricordate negli Helene’s Mates o negli All about Kane?), che tra le altre cose ha perfezionato con un maestro d’eccezione quale Emanuele Fizzotti, grande chitarrista blues. La novità è in stile The Boss: «Canto da autodidatta - motiva - La figura del frontman alla Springsteen mi ha sempre affascinato e mi piacciono i brani da cantare. Tutto è nato durante il lockdown 2020, mentre eravamo forzatamente a casa con Giulia ci siamo dedicati a un micro studio di registrazione e da lì è nata l’ossatura dell’album».
Sì, perché l’obiettivo è proprio quello di realizzare un disco, e infatti continuano le registrazioni allo S88live Studio di Gattinara: «Verso fine maggio uscirà un altro singolo e l’album, se riusciamo a ultimarlo, verso l’autunno».

“La Fine” di Fracasso

Il cantautore e rapper Fracasso ha infatti lanciato il nuovo singolo dance, intitolato “La Fine”, che - spiega - «racconta con enfasi la storia di un amore adolescenziale infranto». Nella sua voce Fracasso ci mette «tutta la passione e la sofferenza del protagonista della canzone. Nonostante la tematica triste e malinconica, il brano riesce a catturare l’energia della musica da club, portando alla mente immagini di amori complicati e delusioni sentimentali». Ne deriva una riflessione sui dilemmi dell’adolescenza e, insieme, un ritmo che spinge a muoversi, a ballare.
Un assaggio? Ecco due strofe: “Mamy come balli/Mamy su quei tacchi/Con quegli occhi grossi che hai/“Che hai” sei bella e manco lo sai/Sogno te non sogno le Hawaii/A adesso dimmi un po’ come fai/“Come fai”/Giuro che non lo so/Se questa è la fine/“La fine”/Ma tutto ciò che so/È che sei la fine/“La fine”.
Giovanna Boglietti

Seguici sui nostri canali