Restaurata la chiesa

Pubblicato:
Aggiornato:
Restaurata la chiesa
Valle San Nicolao, nel weekend i festeggiamenti

(16 lug) Sarà un fine settimana di festa quello a Valle San Nicolao, grazie all’inaugurazione della facciata della chiesa parrocchiale, restaurata e ripristinata secondo il progetto originario.

Restaurata la chiesa
Valle San Nicolao, festeggiamenti nel weekend

Sarà un fine settimana di festa quello a Valle San Nicolao, grazie all’inaugurazione della facciata della chiesa parrocchiale, restaurata e ripristinata secondo il progetto originario. «I lavori, durati un anno circa, si sono rivelati da subito necessari e urgenti a causa del pericolo che incombeva sul piazzale antistante per via del frequente crollo di calcinacci e di parti murarie»; questo in sintesi è il motivo della ristrutturazione che si può leggere nell’edizione  del bollettino parrocchiale. La spesa totale preventivata per la ristrutturazione della facciata della chiesa è stata di 154mila e 723 euro circa (senza il costo della tinteggiatura e del restauro del portico); 91mila e 973 euro è la somma delle spese per fatture già pagate, mentre 88mila e 823 euro è la somma ancora da finanziare.
Lodevole  la concessione delle offerte e dei contributi i quali ammontano a 65mila e 900 euro. I festeggiamenti della parrocchia inizieranno venerdì dalle ore 20:45 con l’inaugurazione della mostra sulla storia della chiesa di San Nicolao, a cura del Circolo Filatelico del paese (la mostra proseguirà fino a domenica). Alle ore 21 si svolgerà nella chiesa una conferenza di monsignor Delmo Lebole sulla storia della chiesa di San Nicolao. Alle ore 15,30 di sabato 18 luglio ci sarà la presentazione e la premiazione dei disegni realizzati dai bimbi della scuola dell’infanzia e dai ragazzi delle scuole primarie sul tema “La chiesa vista da noi”. Alle ore 21 dello stesso giorno, nella chiesa si terrà un’elevazione musicale per organo e violino a cura dell’associazione musicale “Vox Organi” di Vigevano. La giornata clou sarà quella di domenica che comincerà alle ore 9 con l’apertura dello sportello filatelico con annullo speciale dedicato all’inaugurazione. Alle ore 10 si svolgerà un intrattenimento musicale a cura della società filarmonica del paese e alle 10,30 si svolgerà la dedicazione della salita alla chiesa in memoria di Ernesto Botto Poala; in concomitanza, alla presenza del vescovo di Biella Gabriele Mana, verrà inaugurata la facciata della chiesa con benedizione e messa (ore 11). Terminata la celebrazione eucaristica si svolgerà l’aperitivo e il pranzo comunitario nel campo sportivo dell’oratorio, in collaborazione con il Circolo Amici (in caso di maltempo il pranzo si svolgerà nel salone dell’oratorio; il costo del pranzo è di 18 euro con riduzione a 10 euro per bambini fino a 10 anni). Per prenotare telefonare entro giovedì 16 luglio a O. Lusiani allo 015 743174 oppure a P. Mombello allo 015-743161. Intanto è stata messa all’asta su “eBay” (nella sezione aste benefiche) la maglietta dei mondiali 2006 di Alberto Gilardino, maglietta che il giocatore ha voluto donare alla Parrocchia come suo contributo.


Francesco Ceresa

16 luglio 2009

Seguici sui nostri canali