Responsabilità sociale d'impresa, al via il corso di formazione
Partirà il prossimo 3 ottobre il corso gratuito sulla responsabilità sociale d'impresa (CSR) aperto a tutte le aziende del territorio biellese. Dopo il convegno dello scorso 22 maggio, nel quale era stata anche presentata la campagna di informazione e sensibilizzazione “Io aderisco” lanciata da Regione e Unionocamere Piemonte, entra quindi nel vivo il progetto per avvicinare le imprese biellesi a una tematica che si sta dimostrando ogni giorno più importante dal punto di vista strategico ed economico.
Il percorso formativo, nato dalla collaborazione fra camera di Commercio di Biella e Unione Industriale Biellese, consisterà in una prima tranche di tre appuntamenti di quattro ore ciascuno, che si terranno il 3, il 17 e il 29 ottobre 2012 nell'aula formazione della Camera di Commercio di Biella, in via Aldo Moro 15. Il corso sarà tenuto da esperti di CSR e al termine di ogni modulo ci sarà l'intervento di imprese e istituzioni che racconteranno la loro esperienza nell'applicazione delle politiche di sostenibilità e responsabilità, esponendo i risultati che sono stati ottenuti grazie ad esse. A questo primo primo passo ne seguiranno poi altri con laboratori e incontri i cui contenuti e le date di svolgimento verranno resi noti successivamente.
“Il valore della responsabilità sociale d'impresa – afferma Marilena Bolli, Presidente Unione Industriale Biellese – è un elemento prezioso per le aziende e che, spesso, già esiste nelle “buone pratiche” di molte organizzazioni ma che non viene riconosciuto e valorizzato nel modo adeguato. Riuscire ad acquisire una maggiore consapevolezza dei benefici che la responsabilità sociale d'impresa genera per l'azienda e per il territorio in cui opera è dunque il primo obiettivo del percorso formativo realizzato con la Camera di Commercio”.“Gli studi che vengono resi noti periodicamente confermano che adottare politiche di responsabilità sociale ripaga in molti modi” dichiara il Presidente della CCIAA di Biella, Andrea Fortolan “non soltanto in termini di risparmi interni, ma soprattutto dal punto di vista della reputazione delle aziende e dei loro prodotti e servizi, che vengono quindi percepiti come migliori per il loro impatto ambientale ed etico, e per l'impulso all'innovazione che innesca nelle imprese che decidono di intraprendere questa via. Con questo corso intendiamo quindi fornire una serie di informazioni e di spunti che le aziende potranno poi sfruttare a loro vantaggio, ma che avranno delle ricadute positive per tutto il territorio”.