Rapina Mondialpol: trovati 420mila euro

Pubblicato:
Aggiornato:
Rapina Mondialpol:
trovati 420mila euro

Operazione dei carabinieri di Biella a Napoli
 
 

(22 gen.) Si alza a circa 500mila euro la somma già recuperata della refurtiva sottratta durante la “rapina del secolo” avvenuta lo scorso agosto alla All System, ex Mondialpol, di Vigliano Biellese. Con un’operazione portata a termine tra martedì e mercoledì a Napoli,  i carabinieri del nucleo investigativo di Biella, cadiuvati da alcuni colleghi di Napoli, Caserta e Parma, hanno infatti rinvenuto nell’abitazione di un imprenditore edile napoletano di 63 anni circa 420mila euro, sicuramente provenienti da un circuito illecito ma con ogni probabilità frutto della nota rapina biellese.

 

Rapina Mondialpol:
trovati 420mila euro

Operazione dei carabinieri di Biella a Napoli

 


 

Si alza a circa 500mila euro la somma già recuperata della refurtiva sottratta durante la “rapina del secolo” avvenuta lo scorso agosto alla All System, ex Mondialpol, di Vigliano Biellese.

Con un’operazione portata a termine tra martedì e mercoledì a Napoli,  i carabinieri del nucleo investigativo di Biella, cadiuvati da alcuni colleghi di Napoli, Caserta e Parma, hanno infatti rinvenuto nell’abitazione di un imprenditore edile napoletano di 63 anni circa 420mila euro, sicuramente provenienti da un circuito illecito ma con ogni probabilità frutto della nota rapina biellese.

La somma era custodita in un vano blindato protetto da una doppia porta che l’imprenditore, già noto alle forze dell’ordine per precedenti attinenti a questioni di denaro, aveva realizzato nella propria camera da letto. L’uomo, a seguito del ritrovamento,  è stato denunciato per concorso in rapina.

L’operazione condotta dai militari biellesi in terra partenopea, una quindicina di perquisizioni effettuate tra i rioni più noti di Napoli e la cintura vesuviana,  ha però ottenuto anche altri importanti risultati. Nell’abitazione del poliziotto Giovanni Franzese, già arrestato per il suo presunto coinvolgimento nella rapina alla All System, sono infatti stati recuperati sei proiettili per pistola calibro 9x19, non compatibili con l’arma che era già stata sequestrata all’uomo.

Per questo motivo, Franzese è stato denunciato per possesso abusivo di munizionamenti.
Ancor più rilevante, però, è stata la scoperta effettuata nella casa di Carmine De Palma, 24 anni, di Napoli. Con un colpo calibro 38, per il quale è stato denunciato, l’uomo deteneva infatti ben 467 pasticche di ecstasy, probabilmente acquistate  con i proventi della rapina biellese. 

22 gennaio 2009

 

 

Seguici sui nostri canali