«Qui, residenti in aumento»

Pubblicato:
Aggiornato:
«Qui, residenti in aumento»
Salussola, l'orgoglio del sindaco: edilizia in crescita
 
A chi importa se sindaco e consiglieri di minoranza litigano, con o senza bestemmie, come pare essere avvenuto in uno degli ultimi consigli comunali? Per fortuna, a pochi... Tanto e vero che in paese si registrano diversi nuovi residenti, segno di una capacità d'attrazione non comune nei paesi di un Biellese sempre più in crisi economica, ma non solo.
 

«Qui, residenti in aumento»
Salussola, l'orgoglio del sindaco: edilizia in crescita

 
   
A chi importa se sindaco e consiglieri di minoranza litigano, con o senza bestemmie, come pare essere avvenuto in uno degli ultimi consigli comunali? Per fortuna, a pochi... Tanto e vero che in paese si registrano diversi nuovi residenti, segno di una capacità d'attrazione non comune nei paesi di un Biellese sempre più in crisi economica, ma non solo. Almeno una quarantina di persone, infatti, appartenenti ad una decina di nuclei familiari, hanno deciso di insediarsi in alcuni dei punti più belli del paese: in località Chiappara, verso la collina di San Secondo e in località Bastia, a Vigelio. Molto soddisfatto, ovviamente, il sindaco Mario Lacchia: «Persone giovani, con figli... Un investimento per il futuro ed un segnale positivo della capacità del paese di acquisire nuovi residenti... Non è un caso che gli abitanti complessivi, negli ultimi siano in aumento. In leggero aumento, ma comunque in contro-tendenza rispetto a quanto avviene altrove. I nuovi abitanti provengono sia da Biella e dal suo circondario sia dalla zona di Santhià e quindi dal Vercellese». Lacchia prova a dare qualche spiegazione: «Vicinanza con le vie di comunicazione, presenza di servizi, come ad esempio le scuole. E' un vanto potere avere elementari, medie e la "sezione Primavera". Poi diciamolo chiaramente: alcune zone del paese sono proprio belle, tranquille, vicine ai centri abitati, ma contemporaneamente lontane dal traffico automobilistico. Le nuove unità abitative sono case indipendenti, di un certo valore. Chi le ha acquistate ha disponibilità economiche, si tratta di professionisti».
Anche i numeri paiono dar ragione al "primo cittadino". Dall'ufficio anagrafe del Comune, infatti, i dati parlano chiaro: nel 2008 i residenti sono 2109 (con 884 famiglie). Nel 2004, invece, erano 2043. E nel 2002, 2030. Lacchia, comunque, guarda avanti: «Quando la Regione Piemonte approverà il nostro piano regolatore, si apriranno altre interessantissime opportunità. Sempre nella zona collinare di San Secondo, ad esempio, potranno sorgere nuove villette o case indipendenti. Si tratta di opportunità per progettisti ed imprenditori edili». Ecco appunto! 

26 novembre 2008 

    

 

Seguici sui nostri canali