IL CASO

“Quell’antenna posizionata a Ponzone non è per il 5G”

L'amministrazione comunale di Valdilana specifica la natura dell’impianto: "È legato alla comunicazione di dati telefonici".

“Quell’antenna posizionata a Ponzone non è per il 5G”
Altro Valli Mosso e Sessera, 04 Luglio 2020 ore 10:00

L’amministrazione comunale di Valdilana specifica la natura dell’antenna posizionata in frazione Ponzone: “È legata alla comunicazione di dati telefonici“.

La comunicazione alla popolazione

Ecco quanto comunica l’amministrazione comunale di Valdilana sull’antenna posizionata in frazione Ponzone:

“È un progetto autorizzato dal Suap, dopo aver acquisito i pareri favorevoli degli enti competenti tra cui Arpa, che è l’ente preposto al controllo e verifica emissioni.
In poche parole è un impianto simile a molti altri già posizionati sul territorio, utile per la telefonia cellulare, cosa diversa è il 5G che per quello che ci risulta non è presente sul nostro territorio.
Questa antenna come anche altri impianti, seppur notevolmente impattanti dal punto di vista ambientale, è considerata un’opera di pubblica utilità. Su altre antenne già abbiamo fatto a suo tempo controlli sulle emissioni con Arpa per verificare la regolarità e tutelare la salute pubblica.
Come amministrazione comunale nei prossimi mesi organizzeremo un incontro pubblico per parlare di nuove tecnologie, un’occasione per approfondire anche il discorso del 5G”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli