Protezione civile, sede in vendita

Protezione civile, sede in vendita
Pubblicato:
Aggiornato:

(5 lug) Non proprio i gioielli di famiglia in vendita, ma quasi. Dopo la cessione del Centro per l’impiego, l’amministrazione del presidente Simonetti progetta di liberarsi di altre strutture più o meno obsolete. Obiettivo, fare cassa, vendendo immobili poco utili.

Valle Cervo. L’ente nei giorni scorsi ha messo all’asta un vecchio edificio nella frazione Balma, a Quittengo. Si tratta di un magazzino utilizzato dai cantonieri provinciali, che l’adoperano soprattutto per conservare attrezzi e mezzi. Attualmente la Provincia di Biella ha una ventina di uomini, anche se la pianta organica ne prevederebbe il doppio. Il magazzino quindi è diventato superfluo, visto che molta attività è stata spostata a Cossato. La base d’asta è stata fissata in 63 mila euro. Non proprio i gioielli di famiglia in vendita, ma quasi. Dopo la cessione del Centro per l’impiego, l’amministrazione del presidente Simonetti progetta di liberarsi di altre strutture più o meno obsolete. Obiettivo, fare cassa, vendendo immobili poco utili.

Valle Cervo. L’ente nei giorni scorsi ha messo all’asta un vecchio edificio nella frazione Balma, a Quittengo. Si tratta di un magazzino utilizzato dai cantonieri provinciali, che l’adoperano soprattutto per conservare attrezzi e mezzi. Attualmente la Provincia di Biella ha una ventina di uomini, anche se la pianta organica ne prevederebbe il doppio. Il magazzino quindi è diventato superfluo, visto che molta attività è stata spostata a Cossato. La base d’asta è stata fissata in 63 mila euro.

Il pezzo pregiato. Il colpo più importante, però, è l’ex caserma dei vigili del fuoco di via Gersen, a Biella, dove oggi c’è la Protezione civile provinciale. La struttura è enorme, su tre piani, con magazzini, garage e camerate. Inoltre è in ottime condizioni. La Provincia conta di poterla vendere a non meno di un milione e mezzo di euro, anche se non tutto potrà finire nei forzieri di via Quintino Sella. Almeno 500 mila euro, infatti, dovranno essere utilizzati per comprare o adeguare un’altra struttura per gli uomini della Protezione civile. «Oggi l’ex caserma dei vigili del fuoco è ampiamente non utilizzata - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Luca Castagnetti -. Quest’operazione è complessa, ma contiamo di poterla chiudere entro la fine dell’anno. L’edificio, infatti, si trova vicino a una zona molto appetibile, cioè l’area dell’ospedale. Trattandosi di un bene importante, non abbiamo urgenza».
Nel Cossatese. Nei pressi della Cossato-Valle Mosso, vicino all’uscita per Quaregna, l’ente presto entrerà in possesso di un altro magazzino, attualmente di proprietà dell’Anas. Avvenuto il passaggio, la Provincia conta di sistemarlo e di venderlo all’asta, magari quando la strada sarà ultimata e quindi il prezzo d’asta superiore. «Bisogna fare un po’ gli immobiliaristi...» scherza l’assessore Castagnetti. Nella foto, immagine di repertorio della Protezione civile

5 luglio 2011

Seguici sui nostri canali