Altro

Primarie Pd: vince Bersani Al voto 5.591 biellesi

Altro Biella Città, 30 Ottobre 2009 ore 19:17

(25 ott) Sono stati 5.591 i biellesi che hanno partecipato alle elezioni primarie per scegliere il segretario nazionale Pd. Nelle primarie del 2007, erano stati 5.663. Poche decine di voti che non fanno la differenza ma confermano la tenuta della base. Dai primi dati dello spoglio biellese la vittoria è attribuita a Bresani con oltre il 50% dei consensi; Franceschini viaggia intorno al 30% e Marino al 17%.
Sono stati 5.591 i biellesi che hanno partecipato alle elezioni primarie per scegliere il segretario nazionale Pd. Nelle primarie del 2007, erano stati 5.663. Poche decine di voti che non fanno la differenza ma confermano la tenuta della base. Dai primi dati dello spoglio biellese la vittoria è attribuita a Bresani con oltre il 50% dei consensi; Franceschini viaggia intorno al 30% e Marino al 17%.
Due le schede, una valida per il nazionale, con la quale gli elettori sono stati chiamati ad esprimere la preferenza tra Dario Franceschini, Pierluigi Bersani e Ignazio Marino (ciascun nominativo collegato ad una rispettiva lista locale di sostenitori concorrenti per l’assemblea nazionale) ed un’altra, valida per il regionale, con la quale l’elettore ha scelto tra tre candidati alla segreteria regionale, collegati rispettivamente ai tre segretari nazionali. Anche in questo secondo caso, ciascun candidato segretario regionale (Cesare Damiano per la mozione Franceschini, Gianfranco Morgando per la mozione Bersani e Roberto Tricarico per la mozione Marino) era collegato a lista di candidati locali che correvano per l’assemblea regionale. per la mozione Marino. I seggi hanno ufficialmente chiuso alle 20. I commenti sono molto positivi in ambito Pd. Anche a livello nazionale il risultato è stato significativo: sarebbero stati superati i 3 milioni di votanti, cioè più del risultato 2007.
25 ottobre 2009

Seguici sui nostri canali