Posteggi gratuiti

Pubblicato:
Aggiornato:

(4 feb) Hanno preso il via, in questi giorni, i lavori per realizzare i 62 nuovi parcheggi bianchi all’inizio di via Mazzini a Cossato, sul lato nord, all’altezza del cimitero, che erano stati appaltati, assegnata, mediante gara, all’associazione temporanea di impresa C.o.s.p.f. di Busalla-Giuseppe Freccero Costruzioni srl. di Savona, che dovrebbe portare a termine i lavori entro metà anno. Il parcheggio sorgerà su un’area di circa 3.400 metri quadrati. Hanno preso il via, in questi giorni, i lavori per realizzare i 62 nuovi parcheggi bianchi all’inizio di via Mazzini a Cossato, sul lato nord, all’altezza del cimitero, che erano stati appaltati, assegnata, mediante gara, all’associazione temporanea di impresa C.o.s.p.f. di Busalla-Giuseppe Freccero Costruzioni srl. di Savona, che dovrebbe portare a termine i lavori entro metà anno. Il parcheggio sorgerà su un’area di circa 3.400 metri quadrati.

Gratis. «Non saranno parcheggi a pagamento – assicura il sindaco Claudio Corradino - con la relativa area di manovra, di cui due riservati alle persone con disabilità. La spesa totale, inizialmente prevista, era di 226.484 euro, ma grazie al risparmio ottenuto nella gara di appalto, sarà inferiore di oltre 29 mila euro. Questi nuovi posti auto bianchi contribuiranno a compensare ulteriormente quelli ancora a pagamento nelle altre zone centrali, che, un poco alla volta, come Comune, siamo fermamente decisi a riscattare al più presto possibile».

Senso unico. «La corsia di circolazione avrà un senso unico di marcia ed una larghezza non inferiore ai 470 centimetri – fa rilevare il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Roberto Scalabrino - per rendere agevoli le operazioni di manovra dei veicoli. Dalla pista ciclo-pedonale di via Mazzini, un viale della larghezza di 425 centimetri ad uso esclusivo dei pedoni, condurrà all’ingresso del cimitero del capoluogo ed il percorso sarà privo di barriere architettoniche in modo che, da ogni punto del parcheggio, vi si possa accedere, mentre una lieve pendenza consentirà di eliminare le acque meteoriche».

Cimitero. Il progetto del nuovo accesso al cimitero prevede la realizzazione di una scala, disposta in modo assiale al viale centrale, a cui sarà affiancata una rampa per consentire l’accesso dei disabili al cimitero, che sarà lunga 150 cm. e dotata di un adeguato mancorrente sui due lati. Verrà, inoltre, predisposta un’illuminazione “segnapasso’’, che garantirà un’adeguata sicurezza alla fruizione di entrambi i percorsi: scala e rampa. Sarà, infine, di carattere scenico l’illuminazione a pavimento, prevista lungo il muro della rampa affacciata sul parcheggio: una serie di faretti incassati a pavimento, infatti, sottolineeranno la presenza del nuovo elemento architettonico anche durante le ore notturne.

4 febbraio 2011

Seguici sui nostri canali