Pensionato morto nell’Oropa, la Procura: “E’ suicidio”

Una rinuncia alla vita, quella di Montin,  che sarebbe dovuta a condizioni economiche e psicofisiche precarie.

Pensionato morto nell’Oropa, la Procura: “E’ suicidio”
Biella Città, 25 Marzo 2019 ore 19:32

Pensionato trovato morto nell’Oropa, indagini chiuse. la Procura: “E’ suicidio”.

Pensionato morto nell’Oropa

Sono state chiuse definitivamente le indagini sulla morte di Giorgio Montin, il pensionato di 63 anni di Cossila San Grato che, il 16 febbraio scorso, è stato trovato morto nel torrente Oropa. Era scomparso da casa da oltre due mesi, i famigliari non avevano più avuto sue notizie dalla notte tra il 9 e il 10 dicembre del 2018.

Conferenza stampa

Stando agli accertamenti esperiti dalla Procura della Repubblica e dai Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Biella, l’uomo ha scelto deliberatamente di porre fine ai propri giorni. Tutti i dettagli sono stati illustrati questo pomeriggio in una conferenza stampa. Una rinuncia alla vita, quella di Montin,  che sarebbe dovuta a condizioni economiche e psicofisiche precarie.

Il caso

Ad aiutare gli investigatori nella risoluzione del caso (l’ipotesi omicidio in un primo momento non era stata esclusa, anzi alimentata soprattutto dai media e dalle trasmissioni televisive, anche nazionali, che si erano occupate del caso, ndr) è stato primo fra tutti l’esito dell’autopsia, effettuata da Roberto Testi, vero e proprio luminare del settore, dirigente del reparto di medicina legale  dell’Asl 3 di Torino e soprannominato “Il perito dei periti”. L’esame autoptico ha escluso  lesioni, colluttazioni o traumi sofferti in vita e ricollegabili in qualche modo alla morte del pensionato. Le indagini degli uomini del nucleo investigativo, coordinati dal maggiore Massimo Colazzo e con la supervisione del procuratore capo Angela Teresa Camelio, sono poi  proseguite vecchio stile: i militari hanno sentito oltre una trentina di persone. Dalle varie dichiarazioni e testimonianze raccolte è stato fugato ogni dubbio: quella di Giorgio Montin è stata una rinuncia alla vita.

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità