“Passione”: Dagli Usa al Biellese
Si è concluso lunedì mattina a Biella il tour in Piemonte di una importante delegazione di 22 Camere di Commercio americane proveniente da ogni parte del Nord America, dalla West alla Est Coast fino al Canada. Il gruppo, composto da presidenti e segretari generali degli enti camerali, è stato portato sul territorio biellese dal tour operator americano Central Holidays, nato nel 1972 con lo scopo di creare, promuovere e distribuire pacchetti viaggio per il pubblico statunitense con destinazione Europa Mediterranea e Medio Oriente, in particolare verso l'Italia sia come “prodotto turistico” estivo che invernale.
L’iniziativa partita da Biella, grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio e Atl di Biella, ha coinvolto tutto il Piemonte con pernottamenti a Stresa, Torino, nelle Langhe e a Biella per offrire agli ospiti un’idea delle potenzialità turistiche e delle opportunità di business che la nostra regione può offrire. La visita aveva infatti una doppia finalità: da un lato, far conoscere la destinazione ai membri delle Camere di Commercio americane al fine di proporla ai propri associati come meta turistica; dall'altro, consentire ai top manager di incontrare le Camere di Commercio piemontesi coinvolte. L’operatore Central Holidays è già noto sul territorio biellese avendo siglato negli scorsi anni un accordo con l’Associazione Teatro popolare di Sordevolo per la distribuzione in esclusiva sul mercato nord e sud americano dello spettacolo legato alla Passione di Cristo. Grazie ai rapporti instaurati con Camera di Commercio e Atl di Biella in questi anni, che hanno portato nel Biellese già alcuni gruppi di turisti americani nel 2013, la Central Holidays ha deciso di organizzare un “fam trip” destinata all'American Chamber of Commerce Executive, ovvero un viaggio per far conoscere la destinazione ai propri clienti, proponendo loro, dopo le Azzorre e Dubai, il Piemonte.
L’iniziativa si è conclusa con un notevole successo e la delegazione è tornata negli Stati Uniti con l’intenzione di programmare tour in Piemonte e mantenere contatti con gli enti camerali piemontesi e i vari imprenditori incontrati durante il viaggio. I partecipanti sono rimasti particolarmente colpiti dal Biellese, per i luoghi visitati e per le opportunità di business che si possono instaurare. Alcune visite si ripeteranno nel 2014, mentre per il 2015 uno degli appuntamenti principali di incontro sarà il congresso mondiale delle Camere di Commercio che avrà luogo a Torino e che, grazie a questa iniziativa, vedrà Biella in primo piano per la promozione verso il mercato americano.