Altro

Omaggio a Federico Garlanda

Omaggio a Federico Garlanda
Altro Grande Biella, 30 Agosto 2013 ore 14:20

Valle Mosso e Strona si uniscono per rendere omaggio e ricordare, per un weekend, la figura dell’illustre concittadino Federico Garlanda, politico, studioso, poeta, a 100 anni dalla morte.
L’evento è in programma per sabato 7 e domenica 8 settembre a Strona, e sabato 14 settembre a Valle Mosso. 

Nella biblioteca di Strona, in particolare, verrà allestita la mostra “Federico Garlanda - Vita e opere di uno stronese di successo”, mentre a Valle Mosso, alle 21 del 14, si terrà una serata presso il cortile delle scuole, ai piedi del monumento a Garlanda (in caso di cattivo tempo si terrà presso la Sala Biagi, Via Roma 42). Il programma prevede una serie di interventi storico - poetico - letterari intervallati da brani musicali: la parte storica sarà dedicata al monumento e sarà curata da Carlo Gavazzi; la parte commemorativa sarà invece curata da Orazio Garbella; la parte musicale, infine, sarà curata da Massimo Zanetti e l’orchestra L’isola della musica - Laboratorio Strumentale di Borgosesia (ingresso libero).
«Lavoratore instancabile, uomo d’azione tipico e nel contempo intellettuale e studioso. Fatto per le lotte pratiche e positive, ma soprattutto un grande pensatore, uno scrittore, un critico ed un esteta. Fu un biellese per eccellenza, tenace e saggio, all’occorrenza ardito ed avventuroso, dalle idee larghe e dalle potenti iniziative». Così Domenico Oliva scrisse nel necrologio dedicato al Garlanda, un secolo fa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter