Oggi la Giornata Mondiale senza tabacco

Oggi la Giornata Mondiale senza tabacco
Altro 31 Maggio 2012 ore 12:19

Il 31 maggio, come ogni anno, l'Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata Mondiale senza tabacco: in tutto il mondo si tengono manifestazioni ed iniziative volte alla riflessione sugli effetti nocivi della sigaretta sulla nostra salute

Il 31 maggio, come ogni anno, l'Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata Mondiale senza tabacco: in tutto il mondo si tengono manifestazioni ed iniziative volte alla riflessione sugli effetti nocivi della sigaretta sulla nostra salute. Infatti ogni anno, a causa del fumo, muoiono più di 6 milioni di persone nel mondo, 650.000 in Europa. Ogni anno in Italia 157.000 persone muoiono di cancro: si potrebbe ipotizzare una diminuzione della mortalità del 40% se la popolazione smettesse di fumare, si alimentasse in modo corretto e si sottoponesse con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce.

Il Fondo Edo Tempia partecipa alla Giornata con una caccia al tesoro con domande e giochi che vertono sull’argomento tabagismo: appuntamento nei giardini del Fondo Edo Tempia oggi alle 14.30 (l’iniziativa coinvolgerà i bambini delle classi V della scuola primaria De Amicis di Biella). E, sabato 9 giugno alle ore 21, con una serata di intrattenimento al Teatro Erios di Vigliano in cui verrà affrontato in modo divertente il tema del tabagismo.

Nella sede di Lilt Biella, in via Belletti Bona 20, a Biella, oggi il personale sarà a disposizione di chiunque desideri dire basta alla sigaretta per consigliare, informare, aiutare e distribuire l’utilissima guida sui danni del fumo e come fare per smettere di fumare.