Altro

Occhieppo Inferiore piange don Francesco Cappa

Occhieppo Inferiore piange don Francesco Cappa
Altro 25 Agosto 2014 ore 01:31

Occhieppo Inferiore è in lutto per la perdita del suo storico parroco. É morto sabato pomeriggio don Francesco Cappa (nella foto a destra un suo recente ritratto), all’età di 88 anni. Lo scorso 15 di giugno aveva festeggiato i 65 anni di sacerdozio e i 50 anni dalla sua nomina a parroco di Occhieppo Inferiore. Consacrato prete nel 1949, era stato prima viceparroco a Cossato e Zubiena e poi parroco a Zubiena, prima di spostarsi definitivamente a Occhieppo Inferiore nell’aprile del 1964. Don Cappa era stato ricevuto dagli studenti di Occhieppo nel novembre del 2009 (foto a lato), nell’aula magna della scuola secondaria, in occasione del suo 45° anniversario di sacerdozio trascorso in paese. 

Nelle ultime settimane le sue condizioni di salute erano andate peggiorando e per questo lo scorso martedì, dopo aver salutato la comunità con l’ultima messa il 15 di agosto in occasione della festività dell’Assunzione di Maria in cielo, si era trasferito nel pensionato della curia per poter iniziare le cure. Sabato le sue condizioni di salute si sono aggravate ulteriormente  e Don Francesco è spirato al pronto soccorso di Biella.

Funerale. La salma è stata poi riportata in chiesa a Occhieppo Inferiore ieri nel tardo pomeriggio, accolta fra gli applausi, quando i parrocchiani hanno potuto dargli l’ultimo saluto in attesa della recita del rosario (svoltasi ieri sera alle 20.30) e del funerale che si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 15. La camera ardente resterà aperta questa mattina dalle 8.30 alle 12 e poi ancora dalle 14 sino all’inizio della cerimonia funebre.
Mattia Pesce