Nubifragi e vento forte, tanti i danni

Nubifragi e vento forte,<BR> tanti i danni
Pubblicato:
Aggiornato:

Numerosi ma per fortuna non eccessivamente gravi i danni provocati dai violenti nubifragi che si sono abbattuti in rapida successione sul Biellese. Tanti gli alberi e i rami caduti anche a causa del vento che in certi momenti ha spazzato la provincia con grande violenza. Non c’è stata zona del Biellese che non abbia dovuto fare i conti con la pioggia battente e le raffiche di vento che proseguiranno fino a stasera per poi lasciare il posto al sole a partire da domani.

Gli incidenti. Con il contributo del maltempo sono avvenuti anche degli incidenti stradali che, per fortuna, hanno fatto registrare solo feriti lievi. I rami e gli alberi che hanno resistito al violento nubifragio di sabato sera, hanno ceduto ieri pomeriggio alla forza degli elementi che si sono di nuovo scatenati per fortuna a ritmo discontinuo.

Albero sull’auto. Si è tenuto il peggio sabato poco dopo le 23 e 30 in borgata Frieri di Mosso dove un albero è caduto sulla carreggiata e ha colpito in pieno una Lancia Y di proprietà di una donna di 42 anni residente in paese. In un primo momento si era pensato che all’interno dell’auto vi fosse la proprietaria la quale, per fortuna, si trovava già da un’altra parte sana e salva. Un albero si è appoggiato sui cavi elettrici, sollevando qualche timore nei residenti, intorno alle 21 sempre di sabato lungo via La Marmora a Masserano. L’allarme è poi rientrato in seguito all’intervento dei tecnici dell’Enel e dei carabinieri.
Sempre un albero si è appoggiato sui cavi dell’energia elettrica anche mezz’ora dopo in frazione Rondò a Trivero, in direzione di Valle Mosso. In questo caso a dare manforte ai tecnici dell’Enel sono arrivati anche i Vigili del fuoco di Ponzone.

 Altri danni. Poco prima, intorno alle 20, lungo via Garibaldi a Pralungo, un’auto è finita contro una recinzione. Ma per fortuna il conducente è rimasto illeso. La caduta di un albero è stata registrata anche a Mongrando. In questo caso tronco e rami sono piombati sull’asfalto di via Mombarone, l’ex strada del Maghetto. L’ultimo intervento effettuato dai Vigili del fuoco risale a ieri nel tardo pomeriggio sempre a causa di un albero abbattuto dal maltempo che è finito lungo una strada in territorio di Lessona.
I continui e violenti nubifragi uniti al forte vento che ha concentrato la sua azione distruttiva soprattutto sabato sera, hanno inoltre creato seri danni alle culture e agli alberi da frutto.

Seguici sui nostri canali