In chiesa pala di Ugo Nespolo

In chiesa pala di Ugo Nespolo
Pubblicato:
Aggiornato:

( 18 ago) Arte e fede di scena in paese, domenica scorsa a Mosso. L’Associazione culturale “La finestra sull’arte” che da anni opera sul territorio organizzando eventi di qualità, unitamente alla parrocchia di Mosso per l’estate 2010, ha proposto un evento fortemente caratterizzato da cultura e fede. Arte e fede di scena in paese, domenica scorsa a Mosso. L’Associazione culturale “La finestra sull’arte” che da anni opera sul territorio organizzando eventi di qualità, unitamente alla parrocchia di Mosso per l’estate 2010, ha proposto un evento fortemente caratterizzato da cultura e fede.
Mosso ha infatti la chiesa parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta, ed una pala d’altare di grandi dimensioni, dove l’immagine della Madonna è riprodotta in un quadro del Settecento del pittore Carlo Borsetti: quadro che necessita di un accurato restauro e pertanto verrà rimosso per un lungo periodo.
Ugo Nespolo, nativo di Mosso, artista di fama mondiale che tutti conoscono, ha generosamente offerto una sua opera, con il medesimo soggetto. L’opera è stata posta sull’altare maggiore domenica nel corso di una cerimonia ufficiale che ha visto la presenza di molte autorità cittadine e della zona, oltre a tanti fedeli. I lavori di restauro dovrebbero durare per un paio d’anni, durante i quali l’opera di Nespolo rimarrà esposta sopra l’altare maggiore; successivamente la pala dell’artista sarà posizionata alla destra dell’altare maggiore. L’operazione di restauro dovrebbe costare circa 30 mila euro. Don Carlo Maria Rovagnati ha quindi inviato tutti i presenti a contribuire all’opera di recupero della preziosa pala, che presenta notevoli difficoltà dal punto di vista tecnico. La parrocchia di Mosso si arricchisce così di un’importante opera d’arte contemporanea e la presenza di Ugo Nespolo ha reso la Chiesa una sorta di museo d’arte moderna. Sempre nel mese di agosto tre concerti di cui due in chiesa vedranno l’utilizzo del famoso organo Serassi del 1840. Gli eventi sono stati supportati da privati e aziende che hanno contribuito per la migliore riuscita.
Alla fine della cerimonia, il parroco ha aperto le porte a un micro-nido parrocchiale, che dal prossimo mese di settembre sarà disponibile per i bambini, come forma di aiuto alle famiglie. Diciotto i posti a disposizione.
Nella foto l'artista Ugo Nespolo e la pala sopra l'altare maggiore in chiesa

18 agosto 2010

Seguici sui nostri canali