Menu
Cerca
EMERGENZA SANITARIA

Natale in lockdown, ecco le regole da seguire in breve

Come ci si dovrà comportare durante le Festività natalizie? Un sunto di quanto contenuto nel nuovo dpcm illustrato ieri sera.

Natale in lockdown, ecco le regole da seguire in breve
Biella Città, 19 Dicembre 2020 ore 07:00

Come ci si dovrà comportare durante le Festività natalizie? Ecco quali sono le regole in breve che richiama il nuovo dpcm illustrato ieri sera dal premier Giuseppe Conte.

Le regole in breve

Le norme saranno in vigore da lunedì 21 dicembre al 6 gennaio.

– SPOSTAMENTI TRA REGIONI vietati dal 21 dicembre al 6 gennaio. Vietato ogni spostamento tra Regioni e da/per le Province autonome di Bolzano e Trento. Compresi quelli per raggiungere le seconde case.
– ZONA ROSSA 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità. Consentite VISITE a PARENTI e AMICI dalle ore 5 alle ore 22.
 VISITE ad amici e parenti (massimo 2 persone). I figli minori di 14 anni le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio;
 SPORT Attività motoria consentita nei pressi della propria abitazione. All’aperto sì ma solo in forma individuale;
 CHIUSI Negozi, centri estetici, bar e ristoranti. Consentito asporto fino alle ore 22 e consegna a domicilio (senza restrizioni)
 APERTI Supermercati, beni alimentari e prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
– ZONA ARANCIONE 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021
 All’interno del proprio Comune
 Dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30 chilometri senza poter andare nei Comuni capoluoghi di Provincia
 CHIUSI Bar e ristoranti. Consentiti asporto (fino alle ore 22) e consegne a domicilio (senza restrizioni)
 APERTI Negozi fino alle ore 21