Muore nell’auto fuori strada

Pubblicato:
Aggiornato:

(20 gen) Tragedia ieri a mezzogiorno e mezza forse a causa del ghiaccio lungo un tratto della strada provinciale “240” che collega Brusnengo a frazione Curavecchia di Roasio. Una pensionata di 75 anni, Maria Rosa Ugazio, di Masserano, via Beccherie 11, è rimasta uccisa per le ferite riportate dopo essere uscita di strada con la sua Ford Fiesta. Il magistrato di turno ha disposto che la salma venisse portata all’obitorio di Biella per essere eventualmente sottoposta ad autopsia.
Tragedia ieri a mezzogiorno e mezza forse a causa del ghiaccio lungo un tratto della strada provinciale “240” che collega Brusnengo a frazione Curavecchia di Roasio. Una pensionata di 75 anni, Maria Rosa Ugazio, di Masserano, via Beccherie 11, è rimasta uccisa per le ferite riportate dopo essere uscita di strada con la sua Ford Fiesta. Il magistrato di turno ha disposto che la salma venisse portata all’obitorio di Biella per essere eventualmente sottoposta ad autopsia.
La stessa strada sarebbe già stata segnalata alla Provincia nei giorni scorsi per la presenza abbondante di ghiaccio sull’asfalto che ne aveva trasformato alcuni tratti in piste di pattinaggio. Sarebbero stati segnalati altri incidenti, ma nessuno, per fortuna, con conseguenze gravi per gli automobilisti.

La micidiale patina. E proprio il manto reso viscido da un’insidiosa patina ghiacciata, sarebbe la principale causa dell’incidente di ieri. La pensionata non era solita dopotutto premere sull’acceleratore. Ma l’auto le è sembrata lo stesso impazzita quando, nell’affrontare una semicurva, non è più riuscita a tenerla sotto controllo. La Fiesta è così uscita dalla carreggiata, si è infilata tra le sterpaglie e ha urtato con violenza il tronco di un albero. L’anziana era ancora viva quando è stato dato l’allarme. A risultarle fatale sarebbe stato il disperato tentativo, nonostante fosse dolorante e spaventata, di uscire dall’abitacolo da sola per raggiungere la strada. Quando i Vigili del fuoco di Biella sono arrivati insieme al personale del “118”, per Maria Rosa Ugazio non c’era purtroppo più nulla da fare: era già morta.

Mettere sale. L’incidente è avvenuto in territorio di Brusnengo e quindi ancora in provincia di Biella. Sono così intervenuto i carabinieri del Nucleo radiomobile di Cossato insieme a quelli del comando di Masserano, competenti per territorio. Gli stessi militari hanno poi intimato al responsabile della Provincia di attivare gli spargisale.
V.Ca.
20 gennaio 2011

Seguici sui nostri canali