“Melamangio & Melabevo” a Occhieppo Inferiore

“Melamangio & Melabevo” a Occhieppo Inferiore
21 Novembre 2014 ore 11:29

La Pro Loco di Occhieppo Inferiore è pronta per la 15ª  di “Melamangio & Melabevo”, che si terrà sabato e domenica al Centro Polivalente di via Caralli 7. La manifestazione di divulgazione e promozione del nostro territorio  vede le antiche varietà di mele come indiscusse protagoniste, affiancate ad altri prelibati prodotti frutto delle migliori realtà locali; il tutto in uno spazio coperto e riscaldato che ne permetterà lo svolgimento anche in caso di brutto tempo.

 Sabato,  alle ore 17, è prevista  l’inaugurazione delle mostre pomologiche: quella dedicata alle vecchie mele del Piemonte, curata da Marco Maffeo, esperto ed appassionato coltivatore che è andato alla riscoperta delle antiche varietà:  oltre trecento, oggi spesso ignorate e dimenticate. Ci sarà poi la collezione di circa un centinaio  di varietà moderne provenienti dall’Istituto Sperimentale “Fojanini” di Sondrio, un centro di valenza universitaria per la valorizzazione della ricerca scientifica nelle discipline agrarie ed, infine, una sezione dedicata alla Pomologica del Verbano-Cusio-Ossola, presente con circa cinquanta varietà. Le mostre saranno aperte su prenotazione per le scolaresche anche nei giorni successivi.
Alle ore 20, la Cena con Menù dedicato alle mele: è necessaria la prenotazione al numero  331.903.79.85.
Domenica, via dalle ore 8,30 con una buona colazione, mentre comincerà ad animarsi il mercatino di qualità che proporrà un bouquet veramente gustoso con anche delle ottime idee per i regali di un Natale ormai alle porte.
Non mancherà una rassegna di artigianato locale.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità