Il Mare in Città: domani l'inaugurazione
(8 ott) Conto alla rovescia per “Il Mare in Città”, l’evento promosso da IEBcomunicazione per festeggiare i sessant’anni di Costa Crociere.
La preview della mostra, ospitata negli spazi espositivi di Palazzo Boglietti (nella foto i lavori di allestimento), si terrà alle 18 di domani. Il programma della serata si aprirà con un aperitivo, realizzato grazie alla vetrina di BestBiella, a base di prodotti tipici biellesi: dai formaggi ai canestrelli, dalla birra ai vini e liquori.
La mostra fotografica sarà visitabile al pubblico da sabato al 25 ottobre prossimi, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 23; il sabato e la domenica, dalle 15 alle 23 (il biglietto d’ingresso costa 5 euro).
Conto alla rovescia per “Il Mare in Città”, l’evento promosso da IEBcomunicazione per festeggiare i sessant’anni di Costa Crociere.
La preview della mostra, ospitata negli spazi espositivi di Palazzo Boglietti (nella foto, i lavori di allestimento), si terrà alle 18 di domani. Il programma della serata si aprirà con un aperitivo, realizzato grazie alla vetrina di BestBiella, a base di prodotti tipici biellesi: dai formaggi ai canestrelli, dalla birra ai vini e liquori.
La mostra fotografica sarà visitabile al pubblico da sabato al 25 ottobre prossimi, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 23; il sabato e la domenica, dalle 15 alle 23 (il biglietto d’ingresso costa 5 euro).
Ad accompagnare i pannelli fotografici, anche un allestimento che si richiama ai temi del mare e delle crociere. Fiore all’occhiello dell’esposizione sarà la creazione di Danilo Marchi: "Il grande squalo martello", realizzato interamente da bottiglie di plastica.
La ricerca dell’artista parte dall’analisi dell’evoluzione umana dal cui studio nasce l’opera denominata "Uomo artificiale", serie di sculture antropomorfe nate nel 1999 e tuttora materiale di ricerca.
I lavori attuali, come "Il grande squalo martello", esprimono i nuovi orizzonti di ricerca scientifica dell’artista che pone l’attenzione dello spettatore sulle tematiche dell’estinzione e del design.
L’opera presente a Palazzo Boglietti nell’ambito de “Il Mare in Città” è realizzata, come già anticipato, con bottiglie in plastica, materiale con cui l’artista crea dal 1999, esponendo in diverse e prestigiose gallerie d’arte nazionali ed internazionali.
"Il grande squalo martello" è qui contestualizzato in un’installazione tra l’artificiale ed il naturale creata ad hoc con tessuti provenienti da prestigiosi marchi tessili del distretto biellese.
Tra gli appuntamenti collaterali della mostra, da segnalare la sfilata di moda a cura delle Sorelle Ramonda, in programma alle 21 di venerdì 23 ottobre; il giorno successivo, sabato 24 ottobre, invece, a partire dalle 19, Palazzo Boglietti ospiterà il Gran Galà dei crocieristi con l’aperitivo musicale a cura dell’Accademia Perosi che precederà la “Cena del comandante”.
Come nelle più tradizionali crociere, in occasione della serata di gala, tutti i partecipanti verranno fotografati all’ingresso, con due marinarette e il salvagente (messo a disposizione da Gomma Rinovis, uno dei partner dell’iniziativa), mentre a fine serata ai signori uomini verrà offerta una scatola di canestrelli e alle signore verrà regalata una rosa.
Giovedì 8 ottobre 2009