Altro

Marciapiedi più larghi in piazza Martiri

Marciapiedi più larghi in piazza Martiri
Altro Biella Città, 16 Febbraio 2014 ore 11:54

 Duecentomila euro per mettere in sicurezza uno dei punti sensibili della città, per garantire agli studenti che frequentano l’istituto San Francesco, che si affaccia su piazza Martiri, di uscire da scuola e non rischiare di finire direttamente in strada, come accade oggi.

E’ quanto ha deliberato la giunta comunale nella seduta di lunedì scorso, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Delmastro. Si tratta di un intervento che già da tempo era stato richiesto dai fruitori dell’istituto e che oggi diventa realtà. In pratica verranno allargati i marciapiedi per consentire agli studenti di avere maggiore spazio all’uscita da scuola. Contestualmente, inoltre, verrà spostata verso sud anche la carreggiata che potrà dunque essere messa in asse con rotonda che incrocia via Cavour.

L’intervento.  «Lo stanziamento del Comune - spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Delmastro - è di 200mila euro. Questi soldi ci consentiranno una doppia operazione. Innanzitutto la messa in sicurezza della zona d’uscita della scuola, con l’allargamento del marciapiede e la riduzione dei rischi che gli studenti attualmente corrono. Secondariamente uno scivolamento verso sud della sede stradale che andrà a “mangiare” una piccola porzione della piazza ma che garantirà alla via di essere in asse con la rotatoria, mettendo in sicurezza anche il traffico veicolare». Nel giro di qualche mese i lavori dovrebbero iniziare.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter