Altro

Lunedì apre il parcheggio del Vernato

Lunedì apre il parcheggio del Vernato
Altro Biella Città, 30 Agosto 2012 ore 16:45

Aprirà i battenti lunedì prossimo il nuovo parcheggio di via Conciatori, al Vernato, proprio dietro al centro anziani del Thes. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici Andrea Delmastro al termine dei lavori e dei collaudi previsti per legge. La struttura è formata da un piano interrato, un piano terreno e un primo piano a cielo  di rispettivamente 37, 35 e 34  posti auto per complessivi 106 stalli. 
L’opera  è costata 1,829 milioni di euro, di cui 1,17 milioni dallo Stato, 630mila euro dalla Regione Piemonte e 29.098 euro dal Comune  di Biella. 

«I due piani coperti e quello a cielo libero - spiega l’assessore Delmastro - hanno una superficie di circa  1100 metri quadrati. La comunicazione tra i tre piani avviene sia attraverso due scale a due rampe di larghezza di  120 centimetri, con pianerottolo intermedio, sia con un’ ascensore a cabina chiusa di capienza di 11 persone  e di  portata massima di 950 chilogrammi. L’elevatore è a norma di legge e prevede anche l’accesso per le persone disabili. Ci sono poi due rampe carrabili, con una larghezza utile di 4,5 metri, dedicate alle auto». 
Come funziona. Il parcheggio  al piano terreno prevede una sosta libera e gratuita a disco orario, mentre i piani interrato e a cielo libero saranno a sosta gratuita a tempo indeterminato. «L’orario di apertura - conclude Delmastro - è stato fissato dalle ore 6 alle 22, come da ordinanza che abbiamo provveduto a stilare. Successivamente a questo orario il cittadino, se avrà necessità di recuperare la propria autovettura, potrà chiamare, a pagamento, l’istituto di vigilanza preposto che interverrà per consentire il recupero del mezzo. Questa decisione è stata presa per garantire la massima sicurezza a chi parcheggia nella nuova struttura tanto attesa da tutti gli abitanti del quartiere». Enzo Panellipanelli@primabiella.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter