Le chiavi della città al Gipin

Le chiavi della città al Gipin
05 Febbraio 2015 ore 11:37

Sarà la prima volta del sindaco Marco Cavicchioli al cospetto del Gipin, alias Ermanno Caneparo. La giornata di sabato segnerà l’apertura ufficiale del carnevale 2015 in città, con l’attesissima cerimonia della consegna delle chiavi nelle mani della maschera di Biella che per una quindicina di giorni diventerà il vero e proprio “capo” di Palazzo Oropa. Non mancheranno certo ironia e divertimento in uno dei momenti più toccanti del carnevale biellese.

L’appuntamento è per le 14,30, con il ritrovo a Palazzo Oropa e la sfilata per la centralissima via Italia, prima di accedere nell’aula consigliare per la consegna delle chiavi in mano al Gipin, come sempre accompagnato dalla sua Catlin-a e dal gruppo delle maschere biellesi. L’allegra comitiva si trasferirà poi all’interno dei locali del centro commerciale i Giardini per la merenda e l’animazione dedicata ai bambini, offerta dal Comune di Biella.

La sfilata.  Il carnevale biellese entrerà poi nel clou dei festeggiamenti domenica quando a Chiavazza, a partire dalle 14, si terrà l’ormai unica sfilata rimasta in vita in città, grazie all’impegno del Comitato carnevale del quartiere. I carri allegorici percorreranno un tragitto che si snoderà tra le varie vie cittadine, che saranno interessate da temporanee chiusure al traffico, così come da ordinanza firmata dal comandante della Polizia municipale di Biella.

Le chiusure.  E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati (eccetto i veicoli autorizzati) dalle 12 di domenica alle 8 di lunedì nelle vie Firenze, nel tratto compreso tra piazza XXV Aprile e via Cucco, piazza XXV Aprile, via Gamba, via Milano nel tratto compreso tra via Gamba e via Cairoli, via Cairoli, nel tratto compreso tra via Milano e via De Amicis, via Cucco, nel tratto compreso tra via De Amicis e via Firenze, via Azeglio Dero e via Della Vittoria, nel tratto compreso tra via Azeglio Dero e piazza XXV Aprile. Sarà invece sospeso il senso unico in via Cairoli dalle 14 alle 17 di domenica, solamente per la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
La sospensione del traffico sarà invece interdetta lungo tutte le vie sopra menzionate, domenica, dalle 14 alle 17 e comunque solo per il tempo della sfilata dei carri e delle maschere. Attenzione, dunque, alle limitazioni alla circolazione in occasione della sfilata di carnevale di domenica prossima.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità