Altro

Lavori ai cimiteri

Lavori ai cimiteri
Altro Grande Biella, 18 Novembre 2012 ore 12:46

Operazione cimiteri. L’amministrazione comunale sta intervenendo nelle due strutture, quella di Galfione e quella di via Villa. Spesa totale? Oltre 100 mila euro.

Il sindaco. «Dopo anni di disinteresse e di assenza di manutenzione la mia amministrazione ha messo mano anche alle manutenzioni straordinarie dei cimiteri investendo cifre importanti - spiega Emanuele Ramella Pralungo -. Il cimitero di Galfione, come promesso in campagna elettorale, è stato acquisito al patrimonio comunale e sta subendo importanti interventi di abbellimento, adeguamento e di messa in sicurezza. Interventi che passano anche dalle estumulazioni. Estumulazioni necessarie al fine di garantire la continuità delle inumazioni nello stesso, visto che il cimitero frazionale era vicinissimo all’esaurimento per assenza di spazi».

Via Villa. «Per ciò che riguarda il cimitero del capoluogo invece (che vedrà i principali investimenti) subirà importanti investimenti sulla parte “vecchia”. Investimenti che, da un canto, lo abbelliranno e dall’altro lo  “sanificheranno” - aggiunge il “primo cittadino” -. E’ previsto il rifacimento di tutto l’intonaco, l’impermeabilizzazione delle parti sotterranee, la ritinteggiatura dell’intera struttura e il rifacimento del tetto».

Polemiche, no grazie. «Le operazioni di esumazione erano indispensabili - aggiunge Ramella -. Le faremo nel massimo rispetto e in conformità con le leggi, dando accesso ai cimiteri ai familiari. Polemiche in altri paesi? Non sta a me entrare nel merito. Io parlo per il mio paese, dove alternative non ce n’erano. Visto che c’erano persone seppellite cento anni fa». «Altrimenti ad Occhieppo dovremmo decidere di non morire per un bel pezzo...» conclude simpaticamente il sindaco.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter