La Provincia scarica l'aeroporto di Cerrione

Pubblicato:
Aggiornato:
La Provincia scarica
l'aeroporto di Cerrione

Passa un emendamento della Sinistra. Il Pd si astiene

(21 apr) Una pagina importante sul futuro dell’aeroporto di Biella è stata scritta lunedì durante l’ultimo consiglio provinciale della legislatura di Sergio Scaramal. L’emendamento presentato da Comunisti Italiani, Sinistra Democratica e Rifondazione Comunista, con cui si impegnava la giunta ad alienare il 15 per cento delle quote detenute dalla Provincia in Sace, la società che gestisce l’aeroporto, è stato infatti approvato con i voti del centrodestra, mentre il Pd, messo in minoranza proprio dai quattro consiglieri della Sinistra, ha dovuto astenersi.  

La Provincia scarica
l'aeroporto di Cerrione
Passa un emendamento della Sinistra. Il Pd si astiene

Una pagina importante sul futuro dell’aeroporto di Biella è stata scritta lunedì durante l’ultimo consiglio provinciale della legislatura di Sergio Scaramal. L’emendamento presentato da Comunisti Italiani, Sinistra Democratica e Rifondazione Comunista, con cui si impegnava la giunta ad alienare il 15 per cento delle quote detenute dalla Provincia in Sace, la società che gestisce l’aeroporto, è stato infatti approvato con i voti del centrodestra, mentre il Pd, messo in minoranza proprio dai quattro consiglieri della Sinistra, ha dovuto astenersi. Un provvedimento questo che apre mille possibilità sul futuro dello scalo, già messo in forte discussione più volte.
L’alienazione delle quote richieste dalla Sinistra ha trovato il pieno appoggio da parte dei consiglieri del Pdl e della Lega. Pier Giorgio Fava, già presidente di Sace cinque anni fa, nel suo intervento ha sottolineato come lo scalo vada declassato per risparmiare sui costi fissi di gestione e continuare a permettere all’Aeroclub di operare in quella sede. La votazione dell’emendamento, con l’astensione del Pd, ha aperto le vie per l’approvazione del Piano territoriale integrato, che contiene anche le indicazioni sul tracciato autostradale da Romagnano a Santhià passando per Vigliano. In questo caso, ad astenersi, sono stati i quattro consiglieri della Sinistra.
Giornata di consiglio anche in Comune di Biella, dove è stato approvato il finanziamento da 1,5 milioni per la realizzazione della nuova cittadella del rugby. E’ passata anche, per la seconda volta, la variante generale al piano regolatore. Qui la discussione è stata più accesa, con la minoranza molto critica sulle scelte urbanistiche promosse dalla giunta guidata da Vittorio Barazzotto. Il terzo passaggio si avrà con la nuova legislatura.

21 aprile 2009

Seguici sui nostri canali