#innamoratidelBiellese a quota 10mila fotografie su Instagram
BIELLA - Sono 10mila le immagini pubblicate su Instagram in un anno e mezzo con l'hashtag #innamoratidelBiellese. Il traguardo è stato raggiunto sabato 20 febbraio, e sancisce il successo dell'iniziativa di marketing territoriale portata avanti in parallelo da Atl, che usa e rilancia l'hashtag nelle sue comunicazioni, e città di Biella, che dall'autunno 2014 pubblica una fotografia al giorno sui suoi canali social e da allora ha invitato gli utenti Instagram a “candidarsi” per gestire per una settimana il profilo mostrando il loro punto di vista sul capoluogo e i suoi dintorni. Il risultato è un enorme album fotografico del territorio e di promozione nato "dal basso" e a costo zero.
Il profilo ufficiale Città di Biella su Instagram è nato proprio per ospitare le immagini dell'iniziativa #innamoratidelBiellese. Gli "IGers" scattano immagini, le pubblicano sul loro profilo Instagram con il tag @cittadiBiella e l'hashtag #innamoratidelBiellese e le immagini vengono ripubblicate sul profilo ufficiale citando l'autore e "clonate" sulla pagina Facebook "Città di Biella".
Nel 2015 sono stati 31 i cittadini-fotografi che hanno preso in gestione una settimana, a cui se ne aggiungono almeno altrettanti che hanno partecipato alle iniziative particolari. C'è stata la settimana "il cielo di Biella", quella dedicata ai visitatori italiani e stranieri del Biellese (uno di questi, catalano, è poi diventato gestore di una settimana), quelle in collaborazione con il gruppo @IG_Biella di appassionati fotografi biellesi su Instagram, le due a cavallo tra Natale e anno nuovo dedicate alla buona cucina e intitolate #iGNAMoratidelBiellese. Le immagini pubblicate nell'anno 2015 dal profilo Città di Biella sono state 403 e il numero complessivo di "mi piace" ottenuti è di 16.725.
In parallelo Atl ha adottato l'hashtag nelle sue comunicazioni sia istituzionali sia social network, provvedendo anche a ripubblicare le fotografie comparse su Instagram con questa “firma” sul suo canale @Biellaturismo. Il profilo Instagram ufficiale è anche il luogo virtuale su cui Atl indirizza i location manager di produzioni televisive, pubblicitarie e cinematografiche in cerca di un luogo per le riprese, trasformandolo così in un book completo dedicato al territorio. E sulla nascitura riedizione del sito web biellaturismo.orguno spazio sarà proprio dedicato alle immagini comparse sul social network con questo hashtag, per creare un album sempre aggiornato sulle bellezze del territorio. Inoltre l'iniziativa è arrivata in finale agli Hospitality Social Awards di Riccione, dove è stata presentata da Socializers, l'agenzia biellese partner di Atl per questo progetto.
«Il marketing territoriale di #innamoratidelBiellese è una delle azioni della nostra Agenda Digitale» spiega l'assessore Fulvia Zago. «Questo traguardo dimostra che, in questo anno e mezzo, siamo riusciti a coinvolgere le persone, creando uno staff virtuale di promotori del nostro territorio». «Inoltre» aggiunge il presidente di Atl Luciano Rossi «abbiamo risvegliato una sorta di orgoglio di appartenenza: sono stati i biellesi stessi a mostrare il bello e il buono della nostra terra. E a mostrarlo, grazie alla diffusione potenziale data dai social network, davvero in tutto il mondo».
BIELLA - Sono 10mila le immagini pubblicate su Instagram in un anno e mezzo con l'hashtag #innamoratidelBiellese. Il traguardo è stato raggiunto sabato 20 febbraio, e sancisce il successo dell'iniziativa di marketing territoriale portata avanti in parallelo da Atl, che usa e rilancia l'hashtag nelle sue comunicazioni, e città di Biella, che dall'autunno 2014 pubblica una fotografia al giorno sui suoi canali social e da allora ha invitato gli utenti Instagram a “candidarsi” per gestire per una settimana il profilo mostrando il loro punto di vista sul capoluogo e i suoi dintorni. Il risultato è un enorme album fotografico del territorio e di promozione nato "dal basso" e a costo zero.
Il profilo ufficiale Città di Biella su Instagram è nato proprio per ospitare le immagini dell'iniziativa #innamoratidelBiellese. Gli "IGers" scattano immagini, le pubblicano sul loro profilo Instagram con il tag @cittadiBiella e l'hashtag #innamoratidelBiellese e le immagini vengono ripubblicate sul profilo ufficiale citando l'autore e "clonate" sulla pagina Facebook "Città di Biella".
Nel 2015 sono stati 31 i cittadini-fotografi che hanno preso in gestione una settimana, a cui se ne aggiungono almeno altrettanti che hanno partecipato alle iniziative particolari. C'è stata la settimana "il cielo di Biella", quella dedicata ai visitatori italiani e stranieri del Biellese (uno di questi, catalano, è poi diventato gestore di una settimana), quelle in collaborazione con il gruppo @IG_Biella di appassionati fotografi biellesi su Instagram, le due a cavallo tra Natale e anno nuovo dedicate alla buona cucina e intitolate #iGNAMoratidelBiellese. Le immagini pubblicate nell'anno 2015 dal profilo Città di Biella sono state 403 e il numero complessivo di "mi piace" ottenuti è di 16.725.
In parallelo Atl ha adottato l'hashtag nelle sue comunicazioni sia istituzionali sia social network, provvedendo anche a ripubblicare le fotografie comparse su Instagram con questa “firma” sul suo canale @Biellaturismo. Il profilo Instagram ufficiale è anche il luogo virtuale su cui Atl indirizza i location manager di produzioni televisive, pubblicitarie e cinematografiche in cerca di un luogo per le riprese, trasformandolo così in un book completo dedicato al territorio. E sulla nascitura riedizione del sito web biellaturismo.orguno spazio sarà proprio dedicato alle immagini comparse sul social network con questo hashtag, per creare un album sempre aggiornato sulle bellezze del territorio. Inoltre l'iniziativa è arrivata in finale agli Hospitality Social Awards di Riccione, dove è stata presentata da Socializers, l'agenzia biellese partner di Atl per questo progetto.
«Il marketing territoriale di #innamoratidelBiellese è una delle azioni della nostra Agenda Digitale» spiega l'assessore Fulvia Zago. «Questo traguardo dimostra che, in questo anno e mezzo, siamo riusciti a coinvolgere le persone, creando uno staff virtuale di promotori del nostro territorio». «Inoltre» aggiunge il presidente di Atl Luciano Rossi «abbiamo risvegliato una sorta di orgoglio di appartenenza: sono stati i biellesi stessi a mostrare il bello e il buono della nostra terra. E a mostrarlo, grazie alla diffusione potenziale data dai social network, davvero in tutto il mondo».