In 12 mila al voto

In 12 mila al voto
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano, ormai, più soltanto dieci giorni alle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento. Anche in città, c’è fervore ed attesa per l’esito delle stesse che, a livello nazionale, in base agli ultimi sondaggi, vedrebbero in testa il centro-sinistra, con un leggero margine sul centrodestra; più staccate, e quasi appaiate, le coalizioni legate a Mario Monti ed a Beppe Grillo.

I numeri. Gli elettori cossatesi,  chiamati alle urne domenica 24 e lunedì 25 febbraio per  il rinnovo della Camera dei Deputati sono 12.215 (5.722 maschi e 6.493 femmine), più altri 513 (263 e 250) cossatesi che potranno votare all’estero dove abitano. Sono, invece, 11.365 (5.289 maschi e 6.076 femmine) quelli  che potranno votare per il Senato.

 I più giovani elettori. Voteranno per la prima volta all’incirca  130 persone ed i più giovani elettori sono: per la Camera Nicole Lascaro, che è nata il 24 febbraio 1995 e compirà, quindi 18 anni nel giorno delle elezioni ed  abita in via Tarino 92, e, per il Senato,  Valentina Di Lella e Valentina Paradiso, che compiono  25 anni oggi, giovedì, e, rispettivamente,  abitano in via Imer Zona 89 ed in regione Vercellotto 46.

Curiosità. Non votano ancora, invece, per la Camera, per un solo giorno, Maria Melania Salemi, che risiede in via Partigiani 7, in quanto compirà 18 anni lunedì  25 febbraio, ed il giorno da tenere in considerazione è domenica 24, mentre per il Senato, resta esclusa Valeria Tabellini, che abita in via Paruzza 122 e compirà 25 anni il 26 febbraio prossimo. I più vecchi elettori sono cinque: un uomo con 103 anni e quattro donne, che ne hanno superato i cento, ma, ovviamente, non si sa se, in quei giorni, si sentiranno o meno di recarsi ai seggi per esprimere il loro voto.  L’uomo ultracentenario è Abramo Bono, che abita in via Fecia 39, alla frazione Margherita. Dopo di lui, figura Adolfo Viale, che abita alla borgata Parlamento e compirà 100 anni il prossimo 4 luglio. In campo femminile, le quattro ultracentenarie sono: la “decana’’ Olinda Minato (abita in via Martiri Libertà e, a giugno, compirà 103 anni), seguita da Lucia Greggio (via Barazze, 103 a dicembre), Colombina Rege (risiede in via Remo Pella e ne ha compiuti 102 il 6 febbraio scorso) e Rosa Zerbetto (che abita in via Cesare Battisti ed ha raggiunto il secolo di vita il 1° settembre dello scorso anno).

Seguici sui nostri canali