Il Ricetto capitale del fumetto

Il Ricetto capitale del fumetto
15 Marzo 2015 ore 22:05

Nella splendida cornice del Ricetto di Candelo, l’antico borgo medievale apre le sue porte e ospita in tutte le sue botteghe autori, autrici del fumetto per il Festival “Fumetti al Ricetto”. Il tema di questa prima edizione sarà il genere fantasy.

Il Festival del Fumetto trasformerà il Ricetto per un giorno in capitale del fumetto ed è organizzato dall’Associazione culturale Creativecomics (che da 9 anni organizza eventi legati ai comics) con la ProLoco e il Comune di Candelo, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella. L’evento sarà ad ingresso gratuito e si svolgerà il 22 marzo: all’interno del Ricetto, le stanze espositive ospiteranno importanti mostre realizzate in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. Ci sarà poi la mostra mercato di fumetti da collezione tra le “rue” del ricetto e in ogni bottega si potrà incontrare un disegnatore di fumetti che esporrà le sue tavole originali, venderà le sue produzioni e disegnerà dal vivo per il pubblico.  Le mostre saranno dedicate al fumetto fantasy-horror di casa Bonelli il cui immancabile capostipite è senza dubbio Zagor cui sarò dedicato ampio spazio con una mostra e una conferenza con Moreno Burattini e alcuni disegnatori.  Fari puntati poi su Dampyr, Brendon e Dragonero con incontri con sceneggiatori, disegnatori e con  mostre espositive di tavole originali.

Autori. Questi i nomi degli autori ospiti: Mauro Boselli (Tex, Dampyr); Moreno Burattini (Zagor); Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never, Anno Domini); Paolo Bisi (Zagor); Andrea Cavaletto (Dylan Dog); Nicola Genzianella (Dampyr); Daniele Statella (Dampyr); Giuseppe Candita (Julia); Michele Cropera (Dampyr); Fabrizio Russo (Dampyr, Zagor); Fabrizio Longo (Dampyr); Walter Trono (Dragonero); Claudio Chiaverotti (Brendon, Dylan Dog); Cristiano Spadavecchia (Brendon); Marco Torricelli (Zagor, Tex). L’apertura del festival sarà alle ore 10 e fino alle 19 in il programma sarà fittissimo di incontri ed eventi, per ulteriori dettagli si consiglia di seguire la pagina facebook aggiornata in tempo reale.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità