iniziativa

Il Fai lancia la raccolta fondi: "Una casa per le tartarughe della Burcina"

Il Fai si pone l'obbiettivo di raccogliere 6.000 euro.

Il Fai lancia la raccolta fondi: "Una casa per le tartarughe della Burcina"
Pubblicato:

Una raccolta fondi "Una casa per le tartarughe della Burcina". L'ha lanciata il Fai di Biella, in collaborazione con l'ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, che ha in cura il parco della Burcina.

Il Fai lancia la raccolta fondi

La raccolta fondi punta a  sostenere i costi di trasferimento e mantenimento delle tartarughe dello stagno della Burcina presso l'azienda agricola Riccò di Mirandola (Modena), una struttura attrezzata, gestita da personale esperto e qualificato.

"Una casa per le tartarughe della Burcina"

"L'intervento, da tempo programmato, di riqualificazione del laghetto della Burcina, che ne prevede lo svuotamento - spiegano dal Fai di Biella -  l'aspirazione dei fanghi e una conseguente pulizia del sito, ha richiesto il necessario trasferimento presso altro sito delle tartarughe che abitano il laghetto".
Per la messa in sicurezza di tutti gli esemplari di Trachemys Scripta (le "tartarughe americane" che popolano il laghetto), è stata dunque individuata la Casa di Tarta presso l'azienda Riccò, un centro autorizzato dalla regione Emilia Romagna per la detenzione proprio di tale esemplare di tartarughe esotiche.

Seimila euro

Il Fai si pone l'obbiettivo di raccogliere 6.000 euro.
Molte le donazioni, tra cui quella del Rotary di Biella.
"Grazie di cuore - dicono dal Fai - per la generosa donazione di 500 euro consegnata nei giorni scorsi al nostro capo delegazione Davide Furfaro
“Il Rotary Club Biella è molto felice di poter partecipare a questa iniziativa – ha commentato il presidente Andrea Franciosi - e come dice il format, la Burcina è proprio nei Cuori di tutti i Biellesi che ne hanno percorso i viali in ogni stagione dell’anno provando di volta in volta emozioni diverse ed intense potendo godere di questo spettacolo della natura”.

Come donare

E' possibile donare al link https://gofund.me/c5e24845

Shama Ciocchetti
Seguici sui nostri canali