Menu
Cerca
biella in tv

Il Cammino di Oropa su Rai Radio Live

Nella puntata di oggi di “10 passi nella storia”.

Il Cammino di Oropa su Rai Radio Live
Biella Città, 12 Febbraio 2021 ore 08:29

Il Cammino di Oropa su Rai Radio Live . Nella puntata di oggi di “10 passi nella storia”.

Il Cammino di Oropa su Rai Radio Live

«La primavera è in arrivo e la voglia di tornare sui cammini è veramente tanta. E, allora, perché non scegliere un piccolo ma grande cammino? Quattro giorni, 62 chilometri. Un concentrato di sorprese».
Tiziana Iannarelli (nella foto) annuncia così il tratto che sarà protagonista della puntata di “10 passi nella storia”, prevista per oggi – venerdì 12 febbraio – alle ore 12 e alle 19 su RAI Radio Live e che potrà essere riascoltata anche in podcast.

La puntata

Il Cammino di Oropa sarà raccontato attraverso le voci locali di Alberto Conte, Sara Massarotto e Marcello Vallese.
«Andremo in Piemonte, dove in quattro giorni scopriremo la pianura agricola con le risaie, le montagne, una grande incredibile foresta, castelli, antichi borghi, luoghi dello spirito, panorami indimenticabili, accoglienza e ottima cucina, da Santhià a Oropa», spiega Iannarelli.

La guida

Alberto Conte dell’associazione “Movimento lento” le farà da guida. Con lui, parlerà della sua passione Sara Massarotto, amante dei cammini soprattutto in Europa, che ha scoperto il Cammino di Oropa e si è messa sul tracciato con sua madre, a pochi passi da casa. Infine, la parola passerà a Marcello Vallese, che da giovane sognava di diventare guida escursionistica e ha realizzato il progetto oggi che è in pensione. Non solo, Vallese è tra i volontari che si occupano della manutenzione del Cammino di Oropa, «affinché tutti possano percorrerlo in sicurezza».