Altro
l'annuncio social

Il biellese Fabrizio Lava neo presidente dei giornalisti italiani di viaggio

Accanto a lui ha voluto Monica Gasparini. L'associazione Neos raggruppa una sessantina di giornalisti che operano nel campo dell'informazione di viaggi e turismo

Il biellese Fabrizio Lava neo presidente dei giornalisti italiani di viaggio
Altro Biella Città, 01 Novembre 2022 ore 18:10

Fotografo, esperto di comunicazione, Fabrizio Lava, biellese, è il neo presidente dell'associazione nazionale Neos, che riunisce una sessantina di giornalisti italiani che si occupano di Viaggi e Turismo. Lava succede a Pietro Tarallo, alla guida dell'associazione da circa 6 anni e ora presidente onorario. E' stato lo stesso Tarallo a indicare Lava come suo successore. Quest'ultimo ha chiamato come suo braccio destro (segretaria organizzativa) un'altra biellese, la collega Monica Gasparini

L'annuncio di Fabrizio Lava e Monica Gasparini sui social

Sono stati gli stessi Lava e Gasparini ad annunciare il nuovo incarico con un post sui rispettivi profili social

Da qualche giorno sono stati eletto presidente della NEOS, giornalisti, fotografi e operatori culturali di viaggio associati - le parole di Lava - Un grande onore e una grande responsabilità: Una associazione nazionale che agisce con una sessantina di soci in tutti Italia. Ho accettato la carica di presidente perché è una sfida culturalmente molto stimolante, per tutti i progetti che si possono creare nel settore del turismo legato alla cultura, mio primo obbiettivo. Progetti che nascono dal confronto non solo con i componenti del CD ma anche con tutti i soci Neos e che si sono consolidati con il festival del VIAGGIO. Questo è un arricchimento personale e tecnico, molto significativo per me, che spero di trasmettere in questi 3 anni a tutti i soci e declinare ancjhe sul mio territorio. Voglio ringraziare Pietro Tarallo che mi ha proposto in questo ruolo cosi prestigioso anche per il mio territorio e Monica Gasparini che ha accettato di essere al mio fianco come segreteria organizzativa. Sicuramente l’obiettivo del consiglio direttivo della Neos non è quello di promuovere un luogo da cui provengono presidente e segreteria. Nelle due ultime edizioni del Festival del Viaggio, organizzato d’associazione Stilelibero, i soci si sono trovati a Biella per la loro riunione annuale, per presentare i libri di alcuni di loro, per partecipare a dibattiti e per presenziare alle mostre fotografiche realizzate da alcuni fotografi Neos. Ovviamente tutto questo continuerà a succedere nell’ambito del Festival, rafforzando anche alcune sinergie con chi opera in questo settore a Biella e nel Biellese.
Un grazie in particolare ad Annalisa Ramazio e a tutti i soci di Associazione Stilelibero con i quali porto avanti da tempo questa avventura.

Monica Gasparini: "Grazie Fabrizio per la fiducia"

"Mi occuperò della segreteria organizzativa della Neos - sottolinea Monica Gasparini -  60 soci, giornalisti e fotografi, impegnati a raccontare e fotografare il mondo. Ringrazio per la fiducia Fabrizio Lava, a cui faccio i complimenti per l’impegno costante nel valorizzare il patrimonio culturale".

Monica Gasparini
Seguici sui nostri canali