Gli appuntamenti del weekend di Pasqua

Gli appuntamenti del weekend di Pasqua
14 Aprile 2017 ore 11:59

MUSICA LIVE

VENERDÌ 14 APRILE

BIELLA

I Pink e i 40 di Animals

La rassegna “Solchi e Parole”, alle 19 da Cigna Dischi, omaggia i 40 anni dell’album “Animals” dei Pink Floyd. L’evento è chiaramente ispirato ai testi e alle tematiche al capolavoro di George Orwell, “La fattoria degli animali”. Ingresso libero.

BIELLA

Music in a Bottle

Spazio all’appuntamento delle ore 22.15 al locale La mia Crota. “Music in a Bottle” vedrà esibirsi il Duo Brasil a suon di samba e bossanova, con Emanuela Gramaglia e Fabrizio Fort, specializzati in studi musicali jazz e latino americani. Il loro spettacolo è un intreccio acustico tra chitarre a sei e sette corde e voce.

VIGLIANO BIELLESE

Soul Seller

I Soul Seller tornano all’Australian Ned Kelly, per proporre brani tratti dal nuovo “Matter Of Faith” e “Back To Life” e vari tributi alle grandi band del passato. Alle ore 22.

SABATO 15 APRILE

BIELLA

Impacto Zero

Acoustic pop e rock dagli anni ‘70 a oggi: sono gli Impacto Zero, un duo dalla sonorità completa fatta di due voci, due chitarre, cajòn a pedale che si esibirà al Caffè Bruticella, dalle ore 19.30 alle 22.

QUAREGNA

49% Band

Il concerto della 49% Band al New O’Connors Pub è un must: la band si esibirà dalle ore 20.

VIGLIANO BIELLESE

Ciposugar

Ciposugar band per la prima volta al Tortugapub. Dalle ore 22.

IVREA

Tavagnasco Rock

Nuovo appuntamento del “Tavagnasco Rock”: dalle ore 22 allo Zac della vicina Ivrea, sarà la volta de “I Fasti”: due bassi, due pc, due chitarre e una voce, le loro composizioni sono costruite su riff di basso e chitarra “carichi, melodici, sporchi, vissuti”, dicono.

DOMENICA 16 APRILE

BIELLA

Gypsy Club

Pasqua al nuovo Golden 2.0, con buffet e musica dal vivo dei Gypsy Club. Domenica, alle ore 20.30.

MANIFESTAZIONI

Venerdì 14 aprile

Trivero

Birra da degustare

Serata di degustazione al Birrificio Beer In. Il birrificio nasce dalla passione di Gianni Mazza per la birra in tutte le sue forme. Collezionista birrario e homebrewer, nel 2011 decide, insieme ad alcuni amici di gioventù, di iniziare una vera e propria avventura: non produrre più solo per sé e pochi altri, ma offrire il frutto della sua esperienza ad un pubblico più vasto. Il Birrificio Beer In si trova a Trivero, in frazione Zoccolo, a due passi dall’Oasi Zegna. Le birre sono assolutamente non pastorizzate e quindi “vive” e in continua evoluzione, prodotte senza l’aggiunta di additivi e conservanti.

PASQUA

Sala Biellese

Pranzo da Andirivieni

Pranzo di Pasqua all’ostello Andirivieni (via Umberto I, 98). Appuntamento alle 12.30. Costo 35 euro a persona (vino, acqua e caffè inclusi), 20 euro per i bambini fino a 12 anni (bere incluso). Info e prenotazioni: tel.: 331-1201800 oppure www.andirivienibiella.it.

 

PASQUETTA

Candelo

Tanti eventi fra le rue

Il borgo medievale del Ricetto festeggia la Pasquetta e la primavera con una serie di eventi speciali. Ci sarà infatti una edizione speciale del mercatino dei produttori agricoli, che solitamente si svolge la prima domenica del mese. Dalle 10 alle 19, le rue si popoleranno di bancarelle con i prodotti tipici del nostro territorio: frutta e verdura di stagione, conserve e mostarde, formaggi vaccini e di capra, paletta e salumi tradizionali, riso della baraggia, dolci, miele e birra artigianale, tutti prodotti a km 0. Anche quest’anno verrà riproposto il picnic tra le rue, una formula che, lo scorso anno, ha riscosso grande successo: piatti di prodotti locali proposti dagli agricoltori e la tradizionale grigliata, che potranno essere consumati nei grossi tavoli disposti all’aperto all’interno del borgo. Per i più piccoli ci sarà ‘Fantasie di Primavera’, iniziativa proposta dal Gruppo Giovani della Pro Loco di Candelo. La novità dell’evento sarà una ‘caccia alle uova’: muniti di cestini contenenti gli indizi, i bimbi – guidati dal Coniglio pasquale, mascotte dell’evento – si cimenteranno alla ricerca delle uova colorate nascoste tra rue e cantine, per arrivare, di uovo in uovo, a scoprire la tana del coniglio. E poi giochi, laboratori, trucca-bimbi, musica e intrattenimento per tutti, anche per mamma e papà che accompagnano i propri piccoli. Pasquetta sarà anche l’ultimo giorno per visitare le due mostre di ceramica, entrambe dedicate al cibo – allestite presso la Sala di Cronos, nella prima rua – con cui Candelo partecipa al progetto ‘Città di Terre’. La prima, ‘Fruits & Vegetables’, è una tavola imbandita con sculture di frutti e ortaggi realizzate dai ceramisti di Castellamonte. La seconda è ‘Effetto Terra, Il sapere delle mani che creano e nutrono’ dal Laboratorio delle Terrecotte di Ronco Biellese.

 

Portula

Caccia alle uova

L’agriturismo Oro di Berta di frazione Castagnea propone una giornata per le famiglie con caccia alle uova del Gianconiglio. Per informazioni: tel.: 015-756501 o www.oasizegna.com.

Sordevolo

Riapre la Trappa

A Pasquetta riapre la Trappa e, per l’occasione, propone un pranzo di apertura (ore 12.30) a base di piatti semplici, realizzati con le erbe, i formaggi e le ricette della tradizione locale. Costo: adulti 20 euro, bambini 15. Info e prenotazioni: tel.: 348-2703135 o 349-3269048.

Zubiena

A spasso con la Pro loco

La locale Pro loco organizza la “Passeggiata di Pasquetta”. Ritrovo e partenza alle 14 nella sede della Pro loco (munirsi di scarpe adatte). Al ritorno, cena nei locali della sede. Info e prenotazioni (costo 12 euro): telefono: 015-660115 oppure 333-9025368.

Muzzano

Festa delle erbette

Festa delle erbette, a Bagneri. Questo il programma: ritrovo dalle 10.30; alle 11, Messa; alle 12, aperitivo e, alle 13, pic-nic preparato dai volontari dell’associazione “Amici di Bagneri”; pomeriggio in allegria con un gioco che coinvolgerà grandi e piccini; visita all’Ecomuseo. Info e prenotazioni: tel.: 015-28684 o 339-6881717.

Trivero

Caccia al tesoro botanico

Caccia al tesoro botanico. Il ritrovo è alla Brughiera, alle ore 10.30, all’Albergo Ristorante “Il Castagneto”, con attività per bambini (dai 6 ai 10 anni fino alle ore 13), per scoprire il mondo vegetale dei boschi e dei prati intorno al Santuario Nostra Signora della Brughiera e preparare un erbario personalizzato. Ai genitori verrà offerta la cartina per una piacevole passeggiata. Costo 10 euro per bambino. L’evento è realizzato da Équipe Arc-en-Ciel in collaborazione con Grandi Giardini Italiani. Per informazioni, tel.: 015-0990725 o al 349-4512088.

Masserano

Visite guidate

Visita al Palazzo principesco, alla Collegiata, all’ex chiesa di San Teonesto e alla chiesa di Santo Spirito. Si potranno ammirare il Borgo storico e la sua chiesetta della Sacra Famiglia. Apertura dalle 14.30 alle 18 con visite guidate.

Zumaglia

Caccia al tesoro

Pasquetta al Castello e caccia al tesoro. S’incomincia alle 11 al Castello, dove la Pro loco propone “Pasquetta al Castello tra frittate, dolci e arte”. Oltre al pranzo, è prevista un’esposizione di prodotti artigianali e creazioni artistiche. Cascina Alé proporrà un ricco pranzo la cui portata principale sarà la grigliata (costo 25 euro). Verso le 14, poi, “Caccia all’uovo pasquale” nell’area intorno alla struttura. La sfida si svolgerà tra squadre miste da sei bambini, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, e la ricerca si svilupperà in 11 tappe, attraverso una serie di facili prove. Il costo di partecipazione è di 5 euro. Info: tel.: 348-7286236 o 348-3244491.

Castelletto Cervo

Festa al Monastero

Pasquetta al Monastero Cluniacense. Questo il programma: alle 10, Messa in memoria di don Giovanni Ferraro; alle 10.45, benedizione di fiori, piante e sementi, in vendita a favore dell’Oratorio di Castelletto Cervo; alle 11, visite guidate al Monastero e alla mostra “Da Cluny a Castelletto Cervo: storia di un monastero ritrovato”; alle 12.30, pranzo di Pasquetta con la zuppa del pellegrino “pulmentun” e molto altro (costo 10 euro); alle 14.30, passeggiata ecologica alla scoperta di fiori, erbe e piante del luogo, mentre continuano le visite guidate al monastero e alla mostra; alle 16.30, distribuzione di tisane, infusi e dolci. Per la durata della manifestazione opererà un laboratorio creativo con il legno, gratuito per i bambini di tutte le età, a cura de “Il Bosco nelle Mani”. Info: tel.: 0161-859150 oppure 349-0874418.

Caravino (TO)

Pic-nic al Castello

Anche quest’anno il Castello e Parco di Masino resterà aperto in occasione della Pasquetta. Per festeggiare il Lunedì dell’Angelo, il parco sarà animato da un grande pic-nic, con stand gastronomici e attività per tutta la famiglia, e dai giochi di strada di un tempo. Info: tel.: 0125-778100.

San Secondo di Pinerolo (TO)

Caccia al tesoro

Il giorno di Pasquetta il Castello di Miradolo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 19, con orario continuato. Dalle 15 alle 18, inoltre, appuntamento con la divertente “Caccia al Tesoro Botanico”, organizzata per le famiglie, in collaborazione con il circuito Grandi Giardini Italiani. La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0121-502761.

Courmayeur (AO)

Il meglio dell’artigianato

Oggetti d’uso per la casa e il giardino, sculture e oggetti decorativi in pietra, indumenti lavorati a mano: nella giornata di Pasquetta, il centro di Courmayeur verrà invaso da bancarelle che metteranno in mostra tutto il meglio dell’artigianato locale.

MUSICA LIVE

VENERDÌ 14 APRILE

BIELLA

I Pink e i 40 di Animals

La rassegna “Solchi e Parole”, alle 19 da Cigna Dischi, omaggia i 40 anni dell’album “Animals” dei Pink Floyd. L’evento è chiaramente ispirato ai testi e alle tematiche al capolavoro di George Orwell, “La fattoria degli animali”. Ingresso libero.

BIELLA

Music in a Bottle

Spazio all’appuntamento delle ore 22.15 al locale La mia Crota. “Music in a Bottle” vedrà esibirsi il Duo Brasil a suon di samba e bossanova, con Emanuela Gramaglia e Fabrizio Fort, specializzati in studi musicali jazz e latino americani. Il loro spettacolo è un intreccio acustico tra chitarre a sei e sette corde e voce.

VIGLIANO BIELLESE

Soul Seller

I Soul Seller tornano all’Australian Ned Kelly, per proporre brani tratti dal nuovo “Matter Of Faith” e “Back To Life” e vari tributi alle grandi band del passato. Alle ore 22.

SABATO 15 APRILE

BIELLA

Impacto Zero

Acoustic pop e rock dagli anni ‘70 a oggi: sono gli Impacto Zero, un duo dalla sonorità completa fatta di due voci, due chitarre, cajòn a pedale che si esibirà al Caffè Bruticella, dalle ore 19.30 alle 22.

QUAREGNA

49% Band

Il concerto della 49% Band al New O’Connors Pub è un must: la band si esibirà dalle ore 20.

VIGLIANO BIELLESE

Ciposugar

Ciposugar band per la prima volta al Tortugapub. Dalle ore 22.

IVREA

Tavagnasco Rock

Nuovo appuntamento del “Tavagnasco Rock”: dalle ore 22 allo Zac della vicina Ivrea, sarà la volta de “I Fasti”: due bassi, due pc, due chitarre e una voce, le loro composizioni sono costruite su riff di basso e chitarra “carichi, melodici, sporchi, vissuti”, dicono.

DOMENICA 16 APRILE

BIELLA

Gypsy Club

Pasqua al nuovo Golden 2.0, con buffet e musica dal vivo dei Gypsy Club. Domenica, alle ore 20.30.

MANIFESTAZIONI

Venerdì 14 aprile

Trivero

Birra da degustare

Serata di degustazione al Birrificio Beer In. Il birrificio nasce dalla passione di Gianni Mazza per la birra in tutte le sue forme. Collezionista birrario e homebrewer, nel 2011 decide, insieme ad alcuni amici di gioventù, di iniziare una vera e propria avventura: non produrre più solo per sé e pochi altri, ma offrire il frutto della sua esperienza ad un pubblico più vasto. Il Birrificio Beer In si trova a Trivero, in frazione Zoccolo, a due passi dall’Oasi Zegna. Le birre sono assolutamente non pastorizzate e quindi “vive” e in continua evoluzione, prodotte senza l’aggiunta di additivi e conservanti.

PASQUA

Sala Biellese

Pranzo da Andirivieni

Pranzo di Pasqua all’ostello Andirivieni (via Umberto I, 98). Appuntamento alle 12.30. Costo 35 euro a persona (vino, acqua e caffè inclusi), 20 euro per i bambini fino a 12 anni (bere incluso). Info e prenotazioni: tel.: 331-1201800 oppure www.andirivienibiella.it.

 

PASQUETTA

Candelo

Tanti eventi fra le rue

Il borgo medievale del Ricetto festeggia la Pasquetta e la primavera con una serie di eventi speciali. Ci sarà infatti una edizione speciale del mercatino dei produttori agricoli, che solitamente si svolge la prima domenica del mese. Dalle 10 alle 19, le rue si popoleranno di bancarelle con i prodotti tipici del nostro territorio: frutta e verdura di stagione, conserve e mostarde, formaggi vaccini e di capra, paletta e salumi tradizionali, riso della baraggia, dolci, miele e birra artigianale, tutti prodotti a km 0. Anche quest’anno verrà riproposto il picnic tra le rue, una formula che, lo scorso anno, ha riscosso grande successo: piatti di prodotti locali proposti dagli agricoltori e la tradizionale grigliata, che potranno essere consumati nei grossi tavoli disposti all’aperto all’interno del borgo. Per i più piccoli ci sarà ‘Fantasie di Primavera’, iniziativa proposta dal Gruppo Giovani della Pro Loco di Candelo. La novità dell’evento sarà una ‘caccia alle uova’: muniti di cestini contenenti gli indizi, i bimbi – guidati dal Coniglio pasquale, mascotte dell’evento – si cimenteranno alla ricerca delle uova colorate nascoste tra rue e cantine, per arrivare, di uovo in uovo, a scoprire la tana del coniglio. E poi giochi, laboratori, trucca-bimbi, musica e intrattenimento per tutti, anche per mamma e papà che accompagnano i propri piccoli. Pasquetta sarà anche l’ultimo giorno per visitare le due mostre di ceramica, entrambe dedicate al cibo – allestite presso la Sala di Cronos, nella prima rua – con cui Candelo partecipa al progetto ‘Città di Terre’. La prima, ‘Fruits & Vegetables’, è una tavola imbandita con sculture di frutti e ortaggi realizzate dai ceramisti di Castellamonte. La seconda è ‘Effetto Terra, Il sapere delle mani che creano e nutrono’ dal Laboratorio delle Terrecotte di Ronco Biellese.

 

Portula

Caccia alle uova

L’agriturismo Oro di Berta di frazione Castagnea propone una giornata per le famiglie con caccia alle uova del Gianconiglio. Per informazioni: tel.: 015-756501 o www.oasizegna.com.

Sordevolo

Riapre la Trappa

A Pasquetta riapre la Trappa e, per l’occasione, propone un pranzo di apertura (ore 12.30) a base di piatti semplici, realizzati con le erbe, i formaggi e le ricette della tradizione locale. Costo: adulti 20 euro, bambini 15. Info e prenotazioni: tel.: 348-2703135 o 349-3269048.

Zubiena

A spasso con la Pro loco

La locale Pro loco organizza la “Passeggiata di Pasquetta”. Ritrovo e partenza alle 14 nella sede della Pro loco (munirsi di scarpe adatte). Al ritorno, cena nei locali della sede. Info e prenotazioni (costo 12 euro): telefono: 015-660115 oppure 333-9025368.

Muzzano

Festa delle erbette

Festa delle erbette, a Bagneri. Questo il programma: ritrovo dalle 10.30; alle 11, Messa; alle 12, aperitivo e, alle 13, pic-nic preparato dai volontari dell’associazione “Amici di Bagneri”; pomeriggio in allegria con un gioco che coinvolgerà grandi e piccini; visita all’Ecomuseo. Info e prenotazioni: tel.: 015-28684 o 339-6881717.

Trivero

Caccia al tesoro botanico

Caccia al tesoro botanico. Il ritrovo è alla Brughiera, alle ore 10.30, all’Albergo Ristorante “Il Castagneto”, con attività per bambini (dai 6 ai 10 anni fino alle ore 13), per scoprire il mondo vegetale dei boschi e dei prati intorno al Santuario Nostra Signora della Brughiera e preparare un erbario personalizzato. Ai genitori verrà offerta la cartina per una piacevole passeggiata. Costo 10 euro per bambino. L’evento è realizzato da Équipe Arc-en-Ciel in collaborazione con Grandi Giardini Italiani. Per informazioni, tel.: 015-0990725 o al 349-4512088.

Masserano

Visite guidate

Visita al Palazzo principesco, alla Collegiata, all’ex chiesa di San Teonesto e alla chiesa di Santo Spirito. Si potranno ammirare il Borgo storico e la sua chiesetta della Sacra Famiglia. Apertura dalle 14.30 alle 18 con visite guidate.

Zumaglia

Caccia al tesoro

Pasquetta al Castello e caccia al tesoro. S’incomincia alle 11 al Castello, dove la Pro loco propone “Pasquetta al Castello tra frittate, dolci e arte”. Oltre al pranzo, è prevista un’esposizione di prodotti artigianali e creazioni artistiche. Cascina Alé proporrà un ricco pranzo la cui portata principale sarà la grigliata (costo 25 euro). Verso le 14, poi, “Caccia all’uovo pasquale” nell’area intorno alla struttura. La sfida si svolgerà tra squadre miste da sei bambini, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, e la ricerca si svilupperà in 11 tappe, attraverso una serie di facili prove. Il costo di partecipazione è di 5 euro. Info: tel.: 348-7286236 o 348-3244491.

Castelletto Cervo

Festa al Monastero

Pasquetta al Monastero Cluniacense. Questo il programma: alle 10, Messa in memoria di don Giovanni Ferraro; alle 10.45, benedizione di fiori, piante e sementi, in vendita a favore dell’Oratorio di Castelletto Cervo; alle 11, visite guidate al Monastero e alla mostra “Da Cluny a Castelletto Cervo: storia di un monastero ritrovato”; alle 12.30, pranzo di Pasquetta con la zuppa del pellegrino “pulmentun” e molto altro (costo 10 euro); alle 14.30, passeggiata ecologica alla scoperta di fiori, erbe e piante del luogo, mentre continuano le visite guidate al monastero e alla mostra; alle 16.30, distribuzione di tisane, infusi e dolci. Per la durata della manifestazione opererà un laboratorio creativo con il legno, gratuito per i bambini di tutte le età, a cura de “Il Bosco nelle Mani”. Info: tel.: 0161-859150 oppure 349-0874418.

Caravino (TO)

Pic-nic al Castello

Anche quest’anno il Castello e Parco di Masino resterà aperto in occasione della Pasquetta. Per festeggiare il Lunedì dell’Angelo, il parco sarà animato da un grande pic-nic, con stand gastronomici e attività per tutta la famiglia, e dai giochi di strada di un tempo. Info: tel.: 0125-778100.

San Secondo di Pinerolo (TO)

Caccia al tesoro

Il giorno di Pasquetta il Castello di Miradolo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 19, con orario continuato. Dalle 15 alle 18, inoltre, appuntamento con la divertente “Caccia al Tesoro Botanico”, organizzata per le famiglie, in collaborazione con il circuito Grandi Giardini Italiani. La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0121-502761.

Courmayeur (AO)

Il meglio dell’artigianato

Oggetti d’uso per la casa e il giardino, sculture e oggetti decorativi in pietra, indumenti lavorati a mano: nella giornata di Pasquetta, il centro di Courmayeur verrà invaso da bancarelle che metteranno in mostra tutto il meglio dell’artigianato locale.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno