Giorgia in concerto stasera evento a Biella!

Giorgia in concerto<BR> stasera evento a Biella!
Altro 23 Aprile 2012 ore 18:30

Conto alla rovescia per il concerto di Giorgia: la cantante romana sarà al Lauretana Forum alle 21 di stasera, martedì 24, per quello che è già stato definito “il primo grande happening musicale mai ospitato nel palazzetto cittadino”. S’intitola Dietro le apparenze - come il suo ultimo album - il nuovo tour dell’artista, che ha debuttato il 19 gennaio scorso a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, e che ora, dopo i sold out di Roma e Milano, e tante altre date, farà tappa anche a Biella.

Com’è stato tornare in tournée dopo tre anni di assenza dalle scene?

«L’accoglienza del pubblico è stata fantastica, ho cantato in alcune città per la prima volta e anche lì è andata benissimo. Ho una band fortissima, cosa desiderare di più? Non vedo l’ora di salire sul palco a Biella».

Il suo nuovo lavoro discografico, Dietro le apparenze, conta molte collaborazioni importanti, tra cui quella con Eros Ramazzotti. Com’è nato il vostro duetto in Inevitabile?

«Eros nel ’95 aveva scritto per me Come saprei, l’inizio della mia carriera, la vittoria a Sanremo, ma non avevamo mai cantato insieme. È stato un privilegio duettare con lui che ha cantato con grandissimi artisti».

Uno dei singoli estratti dal suo nuovo album si intitola È l’amore che conta. Quanto conta l’amore per Giorgia?

«L’amore è uno stato interiore che è sempre sotto a tutto quello che fai. L’amore s’impara giorno dopo giorno, accettando te stesso e gli altri».

Dice che il Festival di Sanremo del ’95, con la vittoria di Come saprei, è stato l’inizio di tutto. Negli ultimi anni, però, sembra averlo un po’ “snobbato”. Fine di un “amore”?

«No, assolutamente. Sanremo ha segnato l’inizio della mia carriera. Per ora è andata così, in futuro non si sa. Mai dire mai...».

C’è un brano del suo repertorio a cui è particolarmente legata? E uno che le chiedono spesso ai concerti ma che lei farebbe anche a meno di cantare? 

«La canzone che mi piace ricordare è E poi: ha una melodia fortissima, la posso cantare soul, jazz, rock, ma la melodia vince sempre. Canzoni che non vorrei cantare... (ci pensa un attimo)... No, non ce ne sono».

È stata chiamata Giorgia in onore del brano Georgia on my mind di Ray Charles. E proprio con Ray Charles lei ha avuto modo di cantare quella canzone. Ci racconta l’emozione di quell’incontro?

«Capiva le persone dal battito del polso. Non dimenticherò mai il momento in cui anche a me ha preso il polso: un’emozione grandissima».

Tutti ricordiamo il suo impegno e quello di tante altre sue colleghe a favore dei terremotati dell’Aquila del 2009. A tre anni di distanza, però, molto resta ancora da fare. Di fronte ad immagini che, ancora oggi, mostrano le macerie (mai portate via) al posto delle case, che cosa prova?

«Rabbia e stupore. Vorrei che la politica svolgesse i suoi doveri».

La nascita di suo figlio Samuel, il 18 febbraio del 2010, come l’ha cambiata, come donna e come artista?

«È stata determinante. Avere un figlio ti impone di attingere a tutte le tue risorse, quindi ti scopri come non ti conoscevi, e avendo il privilegio di fare un lavoro artistico è molto bello».

Un sogno nel cassetto?

«Se devo sognare sogno in grande: cantare con Stevie Wonder!».

Lara Bertolazzi
bertolazzi@primabiella.it

------------------------------------------

I BIGLIETTI E TUTTE LE INFO:

Organizzato da IEBcomunicazione, il concerto di Giorgia si terrà domani, martedì 24 aprile, al Lauretana Forum di Biella - a fianco del centro commerciale Gli Orsi - a partire dalle 21 (apertura cancelli alle 19.30).

I biglietti, in prevendita nella sede di IEBcomunicazione e nei punti ticketone.it e vivaticket.it, saranno a disposizione - senza spese di prevendita - anche il giorno del concerto a partire dalle 17.30 nel botteghino del Lauretana Forum (lo stesso giorno, al mattino, anche nella sede di IEB e nel punto vendita Robe di Kappa fino alle 12).Questo il dettaglio completo.

Nella sede di IEBcomunicazione (via Macchieraldo 2, a Biella) e nel negozio Robe di Kappa del centro commerciale Gli Orsi e in tutti i punti vendita abilitati vivaticket sono disponibili i seguenti settori: Tribuna Verde bassa numerata 46 euro; Parterre campo 2° settore 46 euro; Parterre campo 1° settore 57,50 euro.

Sempre in questi punti vendita sono disponibili anche: Tribuna Rossa numerata 34,50 euro; Tribuna Verde alta numerata 34,50 euro (i prezzi sono comprensivi di prevendita).

Il giorno del concerto, domani, saranno in vendita nel botteghino del Lauretana Forum, dalle 17.30, i biglietti con questi prezzi: Parterre campo prima parte 50 euro; Parterre campo seconda parte 40 euro; Tribuna Verde bassa 40 euro; Tribuna Verde alta, Tribuna Rossa e Blu 30 euro.

Per informazioni, telefonare allo 015-85.55.777.