MANIFESTAZIONE

Fumetti al Ricetto: c'è Junichi Hayama di Kenshiro e Uomo Tigre

Oggi, dalle 14, e domani. Trenta artisti, sfida Cosplay, aperitivo con  gli Avengers e caccia ai Lego. 

Fumetti al Ricetto: c'è Junichi Hayama di Kenshiro e Uomo Tigre
Pubblicato:

Oggi, dalle 14, e domani. Trenta artisti, sfida Cosplay, aperitivo con  gli Avengers e caccia ai Lego.

Festival

Chi non conosce Kenshiro, anche noto come Hokuto no Ken, o l’Uomo Tigre? Probabilmente quasi tutti, eredi di un patrimonio dai lunghi fasti; basti pensare che Ken, questo settembre, festeggia i suoi primi quarant’anni e la Warner Bros Japan ha annunciato un nuovo anime, remake molto fedele al manga originale.
Anche il Biellese potrà festeggiare questo anniversario e lo farà in grande, ovvero con “Fumetti al Ricetto” che si terrà a Candelo oggi sabato e domani domenica e che, quest’anno, avrà come ospite d’onore Junichi Hayama, “mano” di Hokuto no Ken.

Il super ospite

«Per noi questo è un grande passo - commentano gli organizzatori dell’evento - Siamo fieri di annunciare che un artista internazionale di tale levatura sarà con noi».
Ecco, allora, gli appuntamenti durante i quali si potrà incontrare il sensei Junichi Hayama. Oggi, sabato: alle 15, il creatore di Dragonero Luca Enoch dialogherà con lui su Kenshiro, Tiger Mask W, Le bizzarre avventure di Jojo; dalle 16 alle 18, session firme art book e stampe. Domani, domenica: alle 10 live performance del sensei dal vivo e, tra le 11.30 e le 12.30 session firme; poi, alle 15, Jessica Misshatred Armanetti dialogherà con Junichi Hayama e, dalle 16 alle 18, si terrà un’altra sessione autografi.
«Ricordiamo che l’artista giapponese firmerà le sue stampe esclusivamente realizzate per “Fumetti al Ricetto” e il suo volume artbook e sono ancora disponibili gli ultimi posti per la session firme, per la quale è necessaria prenotazione».

La kermesse

Qui, invece, il programma aggiornato. Oggi, sabato: ore 14, inaugurazione e fino alle 22 sarà possibile acquistare l’Aperitivo Comics, che dà diritto a portfolio con stampe di vari disegnatori, aperitivo, disegno sketch a scelta tra gli autori presenti; inoltre, fino alle 22 si potrà fare un tuffo nella cultura giapponese con prova kimono yukata, origami, assaggi di tè giapponese, lezioni di lingua con i kanji e di arte sumie, gioca con gli omikuji, per laboratori a cura dell’Associazione Yamato; dalle 14 alle 19, Area Lego, concorso per piccoli costruttori e caccia al tesoro a tema più laboratori educativi a cura di Andrea Brickoso; dalle 16 alle 17, “Comics Lab! Impara a disegnare un personaggio dei fumetti”, workshop dai 7 ai 13 anni con Angela Allegretti; dalle 18 alle 22, aperitivo con gli Avengers e Photo set e intrattenimento a cura di Multiverso Cosplay.
Domani, domenica, invece: dalle 10 alle 18, Aperitivo Comics; dalle 10 alle 19, tuffo nella cultura giapponese; dalle 10 alle 18, Area Lego; alle 11.30, “Fame da Otaku – Il cibo negli anime e il suo valore narrativo”, a cura di Oji San. Al termine distribuzione gratuita di dorayaki (piccoli dolcetti giapponesi); dalle 14 alle 16, iscrizioni alla gara Cosplay a cura di Moguwork, che si svolgerà alle 16.30. Alle 19, chiusura del festival.
Giovanna Boglietti

Seguici sui nostri canali