DANNI IN VALLE CERVO

Frana devasta il Santuario di San Giovanni d’Andorno, albero si abbatte sulla Biella-Piedicavallo

Alta Valle Cervo isolata. Si contano i danni al Santuario sul quale si è abbattuta una grossa frana. Strada chiusa all'altezza di Sagliano Micca

Frana devasta il Santuario di San Giovanni d’Andorno, albero si abbatte sulla Biella-Piedicavallo
Cervo, 02 Ottobre 2020 ore 21:54

La pioggia torrenziale delle ultime ore sta mettendo a dura prova la tenuta delle strade di montagna. Situazione ai limiti in Valle Cervo, dove una pianta si è abbattuta di traverso lungo la Biella-Piedicavallo, in frazione Malpensà nel comune di Campiglia Cervo, subito dopo il Pub Sekmet, bloccando la strada. Auto in coda, in attesa dell’intervento di rimozione da parte dei vigili del fuoco che si annuncia lungo e laborioso. A coordinare gli interventi e a regolare il traffico sono intervenuti i carabinieri di Andorno.

AGGIORNAMENTI IN CORSO

Secondo quanto riferisce alle 22.30 l’Osservatorio di Oropa “si stanno superando 300 mm. in 24 ore, rischio frane, allagamenti, esondazioni torrenti”.

Una grossa frana si è verificata inoltre lungo la strada che porta al Santuario di San Giovanni d’Andorno. Lo smottamento – a quanto ci riferiscono fonti del posto, al momento inaccessibile, ha interessato anche il Santuario. I carabinieri hanno disposto la chiusura della strada in direzione Piedicavallo all’altezza di Sagliano Micca.

Al santuari, nella zona della frana abitano tre persone, stanno tutte bene assicurano i militari di Andorno. Uno dei tre abita nella casa parrocchiale e altri due si trovano presso la struttura ricettiva, tra cui il gestore.

Sempre a Campiglia un’altra frana ha quasi interamente bloccato la strada a Valmosca, lungo la tratta che porta a Bielmonte

Ma non se  la passa meglio il resto della provincia. Ponderano e Borriana sono al buio a causa di un guasto sulla rete elettrica. Lo stesso nel comune di Lessona a quanto pare. Una grossa frana anche nel comune di Trivero

Bomba d’acqua anche a Sandigliano, dove via Stazione, come dimostra la foto postata su facebook da Simona Rita Monferrato che pubblichiamo nella gallery.

A Strona uno smottamento ha interessato la strada che attraversa la frazione Gronda

A Occhieppo Inferiore la locale protezione civile invita a procedere con massima attenzione, al momento locali allagamenti in zona Barazzone e sulla SP 401 San Clemente ed SP 404. Mancanza di luce in zona via Caralli e San Clemente.
Una nuova frana è stata segnalata tra la Fagnana e il bivio per Curino. Attenzione perché pur essendo segnalata da cartelli la strada è senza luce

A Coggiola in zona Vieira Superiore una frana all’ingresso della frazione ha di fatto isolato la località.

A Pray Flecchia,  per arrivare a Villa Sopra l’unica strada percorribile è passando da Coggiola e poi da Portula: si è verificata una frana a Villa Sotto, zona scuole elementari.
Il  sindaco Gian Matteo Passuello ha aperto un varco tra Portula e Flecchia. Anche lì, poco dopo il fontanino direzione Flecchia sono cadute delle piante e si è verificato un piccolo smottamento.

 

11 foto Sfoglia la gallery
Lo smottamento a Strona in frazione Gronda
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno