ECONOMIA

Fila compie 110 anni e ispira la collezione della stylist Katie Grand

Il brand celebra la nascita in terra biellese nel 1911. La collezione sarà presentata alla Milano Fashion Week.

Fila compie 110 anni e ispira la collezione della stylist Katie Grand
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Fila, storico marchio sportivo di fama mondiale, festeggia 110 anni dalla fondazione in terra biellese. E ispira la stilista Katie Grand.

L'anniversario

Ecco quanto riporta Fondazione Fila Museum. Nella foto di copertina, l'imprenditore coreano Gene Yoon che ha acquisito l'azienda.

"È il 5 febbraio 1911 quando l’Archivio Notarile Distrettuale di Biella registra il nuovo nome di un’azienda tessile locale a conduzione familiare.
Specializzata nella lavorazione della lana cardata e pettinata, la società si distingue presto per la qualità dei filati, che a partire dal 1926 segneranno il nuovo corso produttivo, caratterizzato dalla produzione di maglieria intima per donna, uomo e bambino. Con la denominazione di “Maglificio Biellese F.lli Fila – MABY”, la ditta diviene un’eccellenza del territorio e non solo.
Nel 1973 decide di cambiare pelle ancora una volta, lanciandosi nel mercato dell’abbigliamento sportivo con un nome ancora diverso.
Avete già capito: FILA festeggia 110 anni!".

Gli archivi al centro

"E visto che in queste occasioni si fanno regali, la Fondazione ha scelto di farne uno speciale: quella nella foto (ndr. si veda sotto), infatti, è la prima pagina dell’atto notarile che nel 1911 segna l’inizio di tutto.
Un documento d’eccellenza dal nostro Archivio, che abbiamo deciso di condividere con tutti voi appassionati. Perché le origini sono importanti, al pari delle persone al nostro fianco nei percorsi più importanti.
Oggi più che mai siamo felici di festeggiare, pronti per altri 110 anni. E siamo felici di farlo insieme a voi. Buon compleanno, FILA!".

Alla Milano Fashion Week

Proprio gli archivi sono il cuore della collezione affidata alla stylist britannica Katie Grand, che ha reinterpretato una serie di capi classici dagli archivi ospitati qui a Biella.

Esplorando la storia del marchio, Grand si è concentra su temi quali tennis, montagna, sport acquatici, aerobica, basket, golf e sport motoristici. I pezzi selezionati, scelti per valore storico ed estetico, sono stati rieditati e ridisegnati con spirito moderno. Il risultato è stato battezzato 110th Anniversary Collection e sarà presentato con un video durante la Milano Fashion Week.

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