Famiglia, lavoro e consumi

Pubblicato:
Aggiornato:

(26 apr) Consumatori, lavoro e famiglia: sono i temi dei tre sportelli d’ascolto che saranno attivati dal Comune a partire dal mese di maggio. I cittadini potranno prenotare un consulto con i professionisti incaricati per ottenere spiegazioni e consigli sia nelle vesti di consumatori (ad esempio, nei rapporti con i gestori di servizi pubblici o di pubblica utilità), grazie alla collaborazione di Carlo Pleitavino e di Maurizio Coda Luchina dell’Associazione consumatori Piemonte, sia di lavoratori, grazie alla disponibilità di Manuela Maffiotti (presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Biella). Il terzo sportello, quello dedicato al diritto di famiglia e delle persone, sarà gestito direttamente dal sindaco Luca Sangalli e dall’assessore alle pari opportunità e alle relazioni con il pubblico Donatella Poggi.
Consumatori, lavoro e famiglia: sono i temi dei tre sportelli d’ascolto che saranno attivati dal Comune a partire dal mese di maggio. I cittadini potranno prenotare un consulto con i professionisti incaricati per ottenere spiegazioni e consigli sia nelle vesti di consumatori (ad esempio, nei rapporti con i gestori di servizi pubblici o di pubblica utilità), grazie alla collaborazione di Carlo Pleitavino e di Maurizio Coda Luchina dell’Associazione consumatori Piemonte, sia di lavoratori, grazie alla disponibilità di Manuela Maffiotti (presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Biella). Il terzo sportello, quello dedicato al diritto di famiglia e delle persone, sarà gestito direttamente dal sindaco Luca Sangalli e dall’assessore alle pari opportunità e alle relazioni con il pubblico Donatella Poggi.

Progetto. «Non si tratterà di una consulenza professionale - precisa Poggi - ma piuttosto di un supporto alla persona che si trova in un momento di particolare difficoltà rispetto ad eventi che talvolta, improvvisamente, cambiano radicalmente la propria prospettiva di vita, quali un lutto o la perdita del lavoro. Sono tematiche complesse, sulle quali aiuta, a volte, una riflessione guidata da una persona con competenze in ambito giuridico al fine di riordinare le idee e comprendere le priorità per gestire efficacemente le incombenze quotidiane. L’attività dello sportello, inoltre, è diversa rispetto a quella dei servizi sociali, che ha una propria autonomia. Ci siamo resi conto che alcuni cittadini vittime di un momentaneo stato di difficoltà non sentono il bisogno di un supporto da parte di assistenti sociali ma cercano consigli di diversa natura negli amministratori».

Orari. Ecco il calendario dell’apertura degli sportelli: sportello legale per il consumatore, il secondo mercoledì del mese dalle ore 14,30 alle 15,30; sportello sul diritto di famiglia, ogni mercoledì dalle ore 9 alle 10,30; sportello lavoro, il terzo lunedì del mese dalle ore 17 alle 19. Il servizio è gratuito e gli appuntamenti si possono prenotare in Municipio.

26 aprile 2011

Seguici sui nostri canali