Domenica di "primarie"

Domenica di "primarie"
Pubblicato:
Aggiornato:

Le elezioni “primarie” della coalizione di centrosinistra Italia Bene Comune (Pd, Psi, Sel) per l’individuazione del candidato alla Presidenza del consiglio dei ministri si svolgeranno domani. Si vota dalle 8 alle  20. Sono candidati Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci, Nichi Vendola.

Le preiscrizioni.  Numeri record per le preiscrizioni alle primarie, come spiega la presidente del comitato biellese Rita De Lima: «Ne abbiamo raccolte circa 600 nei banchetti, mentre i cittadini che si sono registrati online sono circa 900. Numeri che ci dicono che abbiamo già vinto». Dello stesso avviso il segretario provinciale del Pd, Doriano Raise: «Le primarie si dimostrano il più grande strumento di democrazia in Italia. E’ una vittoria vedere che la gente si riavvicina alla politica». Lo sforzo organizzativo del centrosinistra biellese sarà fortissimo. Domani, nei 21 seggi in cui si potrà votare saranno dislocati più di 160 volontari che dalle 8 alle 20 consentiranno ai biellesi di votare. «L’obiettivo a questo punto - sottolinea Raise - è quello di arrivare a quattromila votanti, più o meno come le primarie del 2009».

Hanno diritto di voto tutti i cittadini maggiorenni (18 anni compiuti entro il 25 novembre) italiani, nonché dell’Unione Europea residenti in Italia e di altri Paesi regolarmente soggiornanti, che accettano di essere registrati nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori della coalizione di centrosinistra Italia Bene Comune e versano un contributo di almeno 2 euro. Chi non si fosse già registrato, lo può fare direttamente al seggio. Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità e la tessera elettorale (basta un documento di identità e il documento attestante il regolare soggiorno per i cittadini stranieri)

Nel caso in cui nessun candidato raggiunga il 50% dei voti validi ci sarà il ballottaggio tra i due candidati più votati domenica 2 dicembre, con gli stessi orari di voto. Gli elettori già registrati hanno ricevuto indicazioni sul seggio in cui recarsi a votare. Chi non lo avesse ancora fatto e intende registrarsi direttamente al seggio deve necessariamente recarsi presso il seggio corrispondente al Comune in cui risulta iscritto alle liste elettorali come da tessera elettorale (dove risulta residente per il cittadino straniero).

Seguici sui nostri canali