Da Fassino a Bersani per la campagna del Pd
(1 mar) Da Cofferati a Fassino, da Debora Serracchiani a David Sassoli, sino al segretario nazionale Pierluigi Bersani. Saranno questi i nomi forti della campagna elettorale che il Pd si prepara ad inaugurare in vista delle elezioni regionali di fine mese a sostegno dei due candidati locali, Wilmer Ronzani e Rita De Lima. Da Cofferati a Fassino, da Debora Serracchiani a David Sassoli, sino al segretario nazionale Pierluigi Bersani. Saranno questi i nomi forti della campagna elettorale che il Pd si prepara ad inaugurare in vista delle elezioni regionali di fine mese a sostegno dei due candidati locali, Wilmer Ronzani e Rita De Lima.
A dare il via alla maratona (che, tengono a sottolineare i candidati, «sarà improntata su uno stile sobrio, con un budget di spesa che si aggira complessivamente sui 20mila euro») sarà l’appuntamento previsto per giovedì alle 21, nella suggestiva cornice di Palazzo Ferrero al Piazzo, con una serata alla presenza degli eurodeputati Debora Serracchiani e Gianluca Susta. A presiedere, in qualità di padrone di casa, il segretario provinciale Michelangelo Valenti, che presenterà al pubblico i volti biellesi in corsa per un posto nelle file del consiglio regionale. Si proseguirà poi martedì 9, alle 21, con un incontro sui temi della scuola con il consigliere regionale uscente Paola Pozzi, e si proseguirà giovedì 11 con Sergio Cofferati, ospite di un appuntamento incentrato sui temi del lavoro. Mercoledì 17, a Cossato, l’eurodeputato Pd e noto volto del Tg1 David Sassoli porterà il suo contributo a favore della zona del Biellese orientale, mentre l’assessore regionale Giovanna Pentenero sarà ospite dell’evento in programma per venerdì 19 alle 17.30, ancora una volta nel Biellese orientale e ancora una volta sui temi della scuola. Lunedì 22, appuntamento al Museo del Territorio con un’iniziativa su giovani e lavoro organizzata dai giovani del partito e dalla segreteria provinciale, mentre martedì 23 a Biella sarà ospite Piero Fassino. E se la chiusura della campagna elettorale è prevista per venerdì 26 con Luciano Violante, pare certo che nell’ultima settimana ospite del Biellese sarà anche il segretario nazionale Bersani.
A tutto questo si aggiungeranno poi numerosi appuntamenti minori, partecipazioni dei candidati a varie iniziative e una capillare distribuzione di materiale informativo sul territorio.
«Impronteremo la nostra campagna elettorale sul merito - afferma il consigliere regionale uscente Wilmer Ronzani - e tenteremo di mettere concretamente a confronto quanto abbiamo ereditato dal centro-destra e quanto consegnamo oggi ai cittadini al termine di questa legislatura». Risultati che vanno, secondo le parole del candidato, dagli «investimenti effettuati nel settore della sanità, che oggi a Biella ha un’emodinamica che non aveva, ha un repartino e ha servizi territoriali» alle «iniziative messe in campo per sostenere le politiche industriali e per aiutare i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro», sino - come ha ricordato Rita De Lima - «alle tante iniziative messe in campo a sostegno delle donne».
«Sfido in particolare Lorenzo Leardi - ha ricordato Ronzani -, che come me termina il mandato di consigliere, per un confronto diretto sui temi del bilancio di mandato Bresso. E’ una proposta che gli lancio e che mi auguro sappia cogliere per entrare davvero nel merito di quanto fatto».
v.b.
1 marzo 2010