Fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (22 e 23 luglio 2023)

Questo è il fine settimana di Cristina D’Avena e dei Nomadi al Lessona Summer Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (22 e 23 luglio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Cristina D’Avena e dei Nomadi al Lessona Summer Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Lessona Summer Festival

Venerdì parte l'ultimo week end del festival con il live di Cristina D’Avena. Ingresso gratuito. Area ristorante aperta dalle ore 19. Inizio spettacoli collaterali ore 21. Cristina LIVE ore 22. Altre info su tutto il cartellone che include una due giorni di Ratataplan e il gran finale affidato ai Nomadi in tour per il loro 60esimo (in questo caso occorre acquistare i biglietti), si rimanda al sito a questo link: https://www.lessonaeventi.com

Oropa e Sacro Monte

Il Sacro Monte di Oropa, insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, è stato dichiarato   Patrimonio mondiale dell’Umanità nel 2003. Per commemorare il ventesimo anniversario del   riconoscimento Unesco, Oropa presenta un ricco calendario di visite guidate e di concerti per offrire ai   visitatori questa estate un’esperienza unica alla scoperta di questo luogo sacro e affascinante.

Sabato prossimo (ore 15 ritrovo ai cancelli del Santuario biglietto a 8 Euro) è una delle date  (seguiranno 29 luglio, 12-19 agosto, 2 settembre e 7 ottobre) in cui guide esperte accompagneranno i visitatori   in un viaggio emozionante attraverso il Sacro Monte, aprendo eccezionalmente le porte di alcune delle cappelle per   ammirare le straordinarie statue e i dipinti che adornano le pareti con trompe-l’oeil e illusioni   prospettiche. Il percorso si snoda attraverso il suggestivo bosco, iniziando dalla prima cappella   dell’Immacolata Concezione di Maria fino all’ultima cappella dell’Incoronazione. Lungo il cammino, i   visitatori potranno ammirare le magnifiche statue in terracotta dipinta a grandezza naturale, frutto del   contributo di diverse comunità del Biellese.

Da anni è in corso un’attività progressiva di recupero degli edifici (sono in corso lavori nella cappella della Presentazione di Maria al Tempio), propedeutica al restauro delle statue interne come è già avvenuto nelle cappelle della Dimora al Tempio e dell’Immacolata concezione dove le statue sono tornate  all’antico splendore.
Inoltre, ogni domenica, le guide accompagneranno i visitatori in un percorso di visita al Santuario   attraverso la Basilica Antica, dove si trova la Madonna Nera incoronata con il Manto della Misericordia, i   maestosi portali del Santuario, i corridoi ricchi di ex voto, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti reali dei  Savoia (ritrovo ore 11 ai cancelli, biglietto 8 Euro). E tutti i sabati, compreso questo in arrivo, fino al 5 agosto, alle ore 21 ritrovo alla Basilica Superiore per una visita alla cupola illuminata (prenotazioni sul sito santuariodioropa.it -  ingresso 8 Euro).

Eventi vari

Sabato 22 luglio
Oropa
I girasoli di van Gogh
OROPA Sabato alle 15, al Giardino Botanico di Oropa, si terrà un nuovo laboratorio dei Pollicini Verdi (per bambini dai 5 ai 10 anni) intitolato “I girasoli di van Gogh”. Gli organizzatori, per l’occasione, faranno un accenno alla vita dell’artista e alla sua forma d’arte, con tanto di lettura iconografica dell’opera eseguita. Seguirà un’attività pratica con un laboratorio plastico di pittura 3D, per scoprire i segreti e le campiture più famose della storia. Info: telefono: 015-2523058; e-mail: gboropa@gmail.com; sito: www.gboropa.it.
Cerrione
Fatto in cascina
CERRIONE Nell’ambito del progetto “Re-Born - La rinascita passa dalla terra”, sabato, dalle 9.30 alle 12.30, l’associazione Itaca e la cooperativa La Pecora Nera invitano a “Fatto in cascina” (via Cascina Mulino, 1, a Cerrione), con il mercatino dei prodotti agricoli, la visita alle serre e all’orto e la degustazione del piatto del giorno preparato con prodotti della terra e biologici. Info e prenotazioni per la visita e l’accesso al mercatino: tel.: 015-0993339; e-mail: cooplapecoranera@gmail-com.
Oasi Zegna
Forest Art con l’Opificio
OASI ZEGNA Sabato all’Oasi Zegna è in programma il quarto incontro dedicato al “Forest Art”, un nuovo modo di vivere la natura e l’espressione di sé, ideato da Lavinia Bozzalla Bondio, guida escursionistica di OverAlp. Durante il percorso alcune incursioni teatrali a cura dei giovani performer di Opificiodellarte narreranno il paesaggio circostante con racconti, poesie e brani recitati. Il ritrovo sarà al Bocchetto Sessera. Info: www.oasizegna.com.
Graglia
Lezione di meditazione
GRAGLIA Al monastero buddhista Mandala Samten Ling di Graglia Santuario proseguono le lezioni di meditazione gratuite. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica. La partecipazione è aperta ai singoli ma anche alle famiglie, e prevede una mattinata di pratica suddivisa in due momenti: ore 10-11, lezione di meditazione sotto la guida di esperti Maestri; ore 11-12.30, tradizionale Puja di buon auspicio, celebrata per generare energie positive da inviare a tutti gli esseri che soffrono e per promuovere la pace nel mondo. Per ragioni organizzative è gradita una conferma di partecipazione alla segreteria. Info: tel.: 371-4850044 (anche WhatsApp); e-mail: coordinamento@mandalasamtenling.org; sito: www.mandalasamtenling.org.
Castelletto Cervo
Monastero da visitare
CASTELLETTO CERVO Il Monastero cluniacense di Castelletto Cervo (cantone Chiesa) sarà visitabile domenica dalle ore 15 alle 18. Info: cell.: 347-4728295; e-mail: monastero.castelletto@gmail.com; sito: www.monasterodicastelletto.it.
Miagliano
Oggi le gnomiche
MIAGLIANO Domenica alle 16, a Miagliano, con partenza dal Lanificio Botto, avrà luogo “Oggi le gnomiche”, un percorso tra cinema e teatro, curato da Storie di Piazza, che porterà a vivere momenti di svago e divertimento lungo la roggia e nel bosco in compagnia degli Gnomi. La partecipazione è libera per tutti (offerta libera per chi lo desidera). E’ gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: telefono: 351-8862836; sito: www.storiedipiazza.it.
Pollone
Concerto di fisarmonica
POLLONE Concerto di fisarmonica, domenica alle 17.30, nella chiesa di San Barnaba, a Pollone. Ennio Cinguino eseguirà brani classici celebri. L’ingresso è libero. Organizza l’Associazione Volontari Pollonesi con la Pro loco e con il patrocinio del Comune di Pollone. Info: telefono: 015-61254.

Mostre

Varallo Sesia
Le mostre all’Alpàa
Varallo Sesia.  La Biblioteca di Varallo Sesia ogni anno partecipa all’Alpàa in corso fino a lunedì con mostre a tema allestite all’interno del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti.  Una sezione è dedicata ad Antonio Corona (nella foto il ritratto), uomo delle terre d’acqua, scrittore, giornalista e poeta, presentando alcune sue passioni legate alla coltivazione e all’utilizzo del riso, al mondo delle mondine, e… a Marilyn Monroe, attrice, cantante, modella. Poi ci sono le foto naturalistiche del fotografo e botanico varallese Mario Soster e i quadri di Enzo Gazzone, autore della celebre Rapsodia della risaia, e quelli materici di Spiros. E con le “Vecchie Contrade”  una sezione della mostra è stata dedicata all’esposizione delle preziose foto in bianco e nero della prima Alpàa, realizzate nel 1977 da Daniele Conserva. Info: visite negli orari di apertura della Biblioteca ampliati a quelli dell’Alpàa.
Pray Biellese
Biellettrico
Pray Biellese. La mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” è in corso  alla Fabbrica della Ruota di Pray.   La mostra è un ampio percorso tematico allestito nell’affascinante contesto dell’ottocentesco ex Lanificio Fratelli Zignone che consente al pubblico di conoscere l’avvento dell’elettricità nel Biellese, a partire dalla primissima scintilla accesa nel 1882 in occasione dell’Esposizione Generale dei Prodotti Biellesi. Info: fino a ottobre tutte le domeniche ore 14,30-18,30, oppure in settimana su prenotazione per gruppi.
Biella
4x10
Biella. Allestita  presso l’atrio dell’Ospedale di Biella la mostra  4X10 a cura del Fotoclub  Biella. Proposte di 4 autori su luoghi e situazioni che spaziano per il mondo. Info: visitabile fino al 31 luglio.
Biella
Open space
Biella. A Palazzo Ferrero in corso “Open Space - Finché si avranno passioni” che espone le opere di Laura Giardino, Maura Banfo, Luca Gilli, Pierluigi Fresia, Naomi Gilon, Matteo Gatti. In questo contesto anche una mostra-ospite: “Trionfi” di Chiara Negro, in cui l’artista propone i 22 più famosi tarocchi fuori dalla loro tradizionale forma bidimensionale.  Info: fino a domenica 10 settembre, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 5 Euro.
Biella
Un “doppio” forse Lanino
Biella. “Sia Luce. Un percorso fra arte e spiritualità” propone all’interno del Duomo due copie del Martirio di Santo Stefano, attribuite alla scuola di Bernardino Lanino. Info: ingresso libero.
Pollone
Natura dipinta
Pollone. A Cascina Emilia in Burcina la mostra “Natura dipinta” con raffigurazioni botaniche realizzate con la tecnica di copia dal vero, copia da altre illustrazioni botaniche nonché alcuni acquerelli ornitologici. Info: fino al 30 luglio, tutte le domeniche ore 14-18, ingresso gratuito.
Sordevolo
Il segno di Tono
Sordevolo. A Villa Cernigliaro la nuova mostra è dedicata a Tono Zancanaro dal titolo “Il segno di Tono” a cura di Manlio Gaddi e Carlotta Cernigliaro. Info: fino al 31 agosto.
Biella
Arte al Centro
Biella. Cittadellarte propone “Arte al Centro” la rassegna annuale di mostre, performance, laboratori creativi e didattici. Visibili fino al 31 dicembre negli spazi dedicati i progetti dell’Accademia Unidee con l’esposizione degli elaborati degli alunni; la mostra Circulart 3.0 con gli artisti Agustina Bottoni, Lucia Chain e Rebecca Sforzani; la mostra The Golden Age della curatrice Gabi Scardi con Splendore Neolitico dell’artista Matteo Nasini; la mostra Fashion to Reconnect dei curatori Tiziano Guardini, Luigi Ciuffreda e Camera Nazionale Moda Italiana.
Biella
L’altra ragione
Biella. “L’altra ragione”, mostra personale di Lucrezia Zaffarano alla BI-BOx Art Space in via Italia, 38 (interno cortile).  Info: fino al 22 luglio.
Trivero (Valdilana)
Roberto Coda Zabetta
Trivero. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”.  Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17;  ingresso: 7 euro.
Pettinengo
Il popolo silenzioso
Pettinengo. In corso a Villa Piazzo a Pettinengo (via Maggia, 2) la mostra fotografica “Il popolo silenzioso - meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia”, di Tiziano Fratus. Info: fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18.
News su Cristina D'avena
Seguici sui nostri canali