Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (14 e 15 dicembre 2024)
Questo è il fine settimana di chiusura del Borgo di Babbo Natale di Candelo e della Corsa dei Babbi Natale a Vigliano Biellese. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di chiusura del Borgo di Babbo Natale di Candelo e della Corsa dei Babbi Natale a Vigliano Biellese. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
Aspettando il Natale
Aspettando il Natale tra le bancarelle. Sabato e domenica, dalle 10 alle 19, negli spazi di Cittadellarte, a Biella, si terrà l’ottava edizione di Cittadelmarket, il mercatino a tinte natalizie dedicato all’artigianato “made in Biella” che coniuga arte, cultura, sapori naturali, musica, solidarietà e sostenibilità con oltre 80 espositori. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, prevede inoltre una serie di iniziative collaterali, fra laboratori, film, conferenze e appuntamenti all’insegna della musica e del benessere (info qui).
Non mancheranno gli stand natalizi al Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo, dove domenica, dalle 14 alle 17, sono in programma anche una visita guidata (ore 14.30), la lotteria benefica, l’esibizione di Christmas Band, laboratori e animazioni per bambini, la Banca del giocattolo, il book crossing e la merenda per tutti (info qui).
A Viverone, per Natale InCantato, il mercatino si terrà domenica a Punta Becco, dalle 10 alle 18, mentre sarà aperto fino al 22 dicembre il mercatino di Natale del Centro missionario, allestito nell’auditorium di San Filippo, a Biella (sabato 16-19.30, domenica 11-19.30, gli altri giorni 17-19.30; ingresso in via San Giovanni Battista De La Salle).
Si conclude, invece, nel fine settimana (sabato e domenica, ore 10-19) il mercatino natalizio allestito nei locali dell’oratorio di Borriana dall’associazione “El Chinché”, il cui ricavato sarà utilizzato per il restauro della chiesetta di San Bernardo.
Ultime date anche per il mercatino del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo, che attende i visitatori ancora sabato e domenica con due fasce d’ingresso: quella mattutina, dalle 10 alle 14, e quella pomeridiana, dalle 14 alle 18 (info qui).
Giornata conclusiva, domenica (ore 10-18), infine, pure per il Mercatino degli Angeli di Sordevolo. Come di consueto i visitatori saranno accolti dai tanti espositori e da 1.300 angioletti decorativi sparsi per tutta l’area espositiva - il Parco comunale -, in rappresentanza dei 1.300 abitanti del paese. Tra momenti di intrattenimento musicale con la Carema Street Band e altre iniziative collaterali (info qui).
Corsa dei Babbi Natale. La Pro loco di Vigliano, in collaborazione con la Podistica di Vigliano e con il patrocinio del Comune di Vigliano Biellese, organizza la “Corsa dei Babbi Natale”, manifestazione ludico motoria non competitiva a passo libero aperta a tutti, su un percorso di circa 5 chilometri. Ritrovo alle 9 di domenica in via Largo Stazione, presso la sede della Pro loco, e partenza alle 10. Iscrizioni: 5 euro; gratuito per i bambini fino a 12 anni. Ricco ristoro all’arrivo offerto dalla Pro loco. È gradito abbigliamento natalizio. Info: tel.: 349-1023364 o 328-7867041.
Babbo Natale in Valle, domenica dalle 14 al Parco Reda di Valle Mosso, nel comune di Valdilana, con laboratori, mercatino, merenda e la fiaccolata con le lanterne accompagnata dalle cornamuse. Alle 17, in Sala Biagi, Storie di Piazza presenterà lo spettacolo “Il presepe degli animali” (prenotazione entro oggi, giovedì, al 333-2947347; offerta minima 5 euro a bambino). Info qui.
Incontri letterari
Gli scrittori Bea Buozzi e Paolo Roversi sono invece attesi alla Libreria Giunti al Punto delle Gallerie Bennet di Vigliano Biellese, sabato - 14 dicembre - alle ore 17. Presenteranno rispettivamente “L’anno dei destini incrociati” (Morellini Editore) e “Una morte onorevole” (Mondadori).
Simone Tempia ha dato alle stampe il suo ultimo libro “Vita con Lloyde. Il giardino del tempo”, con la illustrazioni di Iris Biasio, edito Rizzoli Lizard e la libreria “Giovannacci” di Biella invita alla presentazione dell’opera, che si terrà sabato - 14 dicembre - alle ore 17.30. Tempia dialogherà, per l’occasione, con Simone Petruzzo.
Eventi vari
Grazie all’impiego degli innevatori, a Bielmonte è arrivata la neve che permetterà almeno di aprire, sabato e domenica, i campi scuola per principianti.
«Stiamo lavorando sulle altre piste, vi daremo aggiornamenti nel corso della prossima settimana sulle prossime aperture. Speriamo che il meteo ci aiuti», fanno sapere da Icemont, la società che gestisce gli impianti sciistici di Bielmonte. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale si possono trovare sul sito (qui) e sulle pagine social della località sciistica biellese.
Nell’ambito delle iniziative natalizie del centro commerciale “Gli Orsi” di Biella, sabato, dalle 14.30 alle 19.30, i bambini avranno l’opportunità di incontrare Babbo Natale in persona, di scattare una foto e vivere un momento unico con il protagonista del Natale. Domenica, poi, sarà la volta di Santa Lucia e i Think Bikers. La giornata inizierà alle 9.30 con l’arrivo dei Babbi Natale Bikers, seguiti, alle 10, dalla partenza del motogiro. Nel pomeriggio, dalle 15, si terrà un’esposizione di moto in galleria, accompagnata dalla distribuzione di gadget e una merenda per i bambini, per un pomeriggio all’insegna della festa e della solidarietà. Info qui.
Concerto benefico. Il Coro Genzianella - Città di Biella e il coro Cuori in Coro dell’Istituto comprensivo di Gaglianico saranno i protagonisti del “Concerto di Natale benefico” in programma sabato alle 21 nella chiesa di San Filippo, a Biella. Le offerte raccolte nel corso della serata saranno devolute all’Emporio della Carità di Biella.
Messa in fa minore. Aspettando il Santo Natale, sabato alle 21, il Coro Willam Byrd proporrà nella Basilica Antica di Oropa un’interpretazione straordinaria della “Messa in fa minore”. Nell’interpretazione del Coro William Byrd, guidato da maestro Francesco Girardi, la “Messa in fa minore” rappresenta infatti un’esperienza musicale senza precedenti. La composizione rompe gli schemi tradizionali della musica sacra, intrecciando il testo liturgico latino con inserti contemporanei inaspettati. Info: tel.: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito qui.
Concerto di Natale. Sabato alle 21, al Cinema Teatro Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana, si terrà il “Concerto di Natale” con gli allievi della scuola di musica Euphoria. L’ingresso è libero. Info qui.
Facciamo le candele. Nella terza domenica d’Avvento, “La Fiaba”, associazione per la pedagogia steineriana, propone il laboratorio “Facciamo le candele”. Ciascun partecipante vedrà pian piano formarsi la propria candela in pura cera d’api. L’appuntamento, domenica alle 10.30, in strada Cantone Caneparo, 5, al Barazzetto, si rivolge a bambini in età scolare e adulti di ogni età. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: cell.: 333-7905294; e-mail: fiaba.biella@gmail.com; sito qui.
Visita guidata. Domenica alle 11 sarà nuovamente possibile partecipare a una visita guidata al Santuario di Oropa. Si potranno visitare la Basilica Antica, la galleria degli ex voto, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario alle ore 10.45. La quota di partecipazione è di 8 euro; gratuito per i bambini fino a 6 anni. Info e prenotazioni (consigliate): tel.: 015-25551200; sito qui.
Mostre
Sordevolo, Il Legno dell’Anima. A Sordevolo ultimi giorni nelle sale del Comune per la mostra “Il Legno dell’Anima” di Guido Diemoz. Si tratta di un viaggio nelle memorie e nelle tradizioni della Valle d’Aosta, attraverso le sculture in legno di un artista che racconta la bellezza della vita di montagna e l’amore per le sue radici. Diemoz, conosciuto come lo “scultore della memoria”, trasforma il legno in scene di vita quotidiana d’altri tempi, popolando le sue opere di personaggi che abitano i suoi ricordi. Le sue sculture evocano un mondo sospeso tra silenzi e voci di una natura antica e affascinante. (nella foto una sua scultura vincente alla fiera di Sant’Orso) Info: fino al 15 dicembre, ultima domenica, orari del Mercatino degli Angeli.
Biella, L’inconfessabile alla BiBox. Alla galleria BI-BOx Art Space di Irene Finiguerra prosegue la personale di Pietro Baroni “J’ai plus de souvenirs que si J’avais mille ans” che, dopo essere stata tra le altre città a New York e a Milano, arriva in Piemonte per la prima volta. L’esposizione comprende in totale quaranta opere, di cui una dozzina saranno visibili in formato fotografico e le altre in video. Sono molti i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo a essere stati immortalati da Baroni, tra gli altri Valerio Lundini, Carolina Crescentini e Ilaria Gaspari, ma per questa mostra i soggetti prediletti sono state delle persone sconosciute, rintracciate tramite una call online persone di diverse etnie, ceto sociale, età, diverse tra loro in ogni modo possibile che svelano il loro pensiero inconfessabile. Domani, venerdì, alle 18,30, a corollario, è in programma l’incontro “Osservare l’inconfessabile”, ovvero come le differenti arti espressive riescano a raccontare quello che ognuno di noi non sa o non vuole raccontare. Su questo tema saranno in dialogo la direttrice di BI-BOx Irene Finiguerra, lo stesso Baroni, la scrittrice Laura Campiglio (Contenti tutti, Il cuore è a sinistra), Debora Campanella, autrice e story producer di podcast e serie audio e Cristian Micheletti, sceneggiatore e critico cinematografico; alle 20 inaugurazione della nuova installazione site specific “Biella in Tinello. Piccola galleria surreale di biellesità assortite” di Andrea Della Fontana. Sabato alle 17,30 si parte poi alla scoperta della New York di Paul Auster attraverso il racconto di Giorgio Biferali, con una presentazione che si svolge all’interno del progetto “Da cosa nasce cosa”. Info: fino al 21 dicembre giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e ore 15-19,30.
Biella, Al Piazzo 128 scatti. Da domani, venerdì, sarà aperta la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” - le Uplands - dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry - le Icons: tra queste, il famoso ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, scattato del 1984 in un campo profughi di Peshawar, che ritrae Sharbat Gula. La foto diventò simbolo globale della condizione dei rifugiati. Info: fino al 18 maggio 2025, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19, 8 dicembre, 26 dicembre, 1° e 6 gennaio 10-19; 25 dicembre chiuso; ingresso 13 Euro, ridotto 10 Euro.
Cerrione, L’Attesa di Moriconi. Alla Tenuta Castello di Cerrione, negli spazi del Centro culturale Conti Avogadro, la mostra “Attesa” di Armando Moriconi, che propone sculture in marmo bianco di Carrara, in marmo statuario, in marmo nero del Belgio e in bronzo. Info: fino al 15 dicembre, sabato e domenica ore 15-18.
Sordevolo, Paesaggi. In corso la mostra “Il paesaggio ad Acquerello” di Giorgio Marinoni, a cura del Comune di Sordevolo visitabile fino al 15 dicembre nella Sala Villaggi d’Europa.
Biella, Trame di vita, proroga. Prorogata al 22 dicembre la mostra presso il salone eventi del Lanificio Maurizio Sella a Biella la mostra “Trame di vita. La rassegna consta di 33 opere ed è dedicata alla straordinaria arte tessile di Caorlin una delle voci più significative della fiber art italiana. Info: fino al 22 dicembre dicembre, sabato e domenica ore 10-18, martedì ore 12.30-14.30, ingresso libero.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte.