Controlli nei cantieri e al circo delle stelle

Pubblicato:
Aggiornato:
Controlli nei cantieri
e al "circo delle stelle"

I carabinieri trovano quattro clandestini

(5 mar) Controlli nei cantieri edili e al “Circo delle stelle” che è da pochi giorni arrivato nel piazzale di via Pella, dietro a Città studi, da parte dei carabinieri. A Cossato, ieri mattina, i militari della Compagnia, coordinati dal comandante, capitano Daniele Narduzzi, hanno effettuato un controllo al cantiere di via Marconi, a due passi dalla caserma, dove è in corso la costruzione di un condominio a tre piani da parte dell’impresa cossatese “Sola R. & C. sas”.

Controlli nei cantieri
e al "circo delle stelle"

I carabinieri trovano quattro clandestini

Controlli nei cantieri edili e al “Circo delle stelle” che è da pochi giorni arrivato nel piazzale di via Pella, dietro a Città studi, da parte dei carabinieri. A Cossato, ieri mattina, i militari della Compagnia, coordinati dal comandante, capitano Daniele Narduzzi, hanno effettuato un controllo al cantiere di via Marconi, a due passi dalla caserma, dove è in corso la costruzione di un condominio a tre piani da parte dell’impresa cossatese “Sola R. & C. sas”. A parte qualche piccola infrazione, tutto è risultato in regola. Dovrebbe trattarsi del primo passo di un’operazione,  a più ampio respiro, effettuata in collaborazione con l’Ispettorato del lavoro, che potrebbe coinvolgere numerosi cantieri del Cossatese e della Valle di Mosso. Prende spunto dal grave incidente sul lavoro avvenuto un mese fa nel cantiere per la costruzione di una stazione di servizio lungo il primo tratto del “Maghettone”. Morì un artigiano rumeno di 26 anni. L’inchiesta non è ancora conclusa.
Guai seri, invece, per i titolari del “Circo delle stelle”, padre e figlio di 55 e di 25 anni, quest’ultimo acrobata, entrambi di Alessandria, che sono stati denunciati dai carabinieri della Compagnia di Biella, coordinati dal tenente Francesco Rumiano, per il reato di sfruttamento dell’immigrazione clandestina. Nel corso dei controlli, infatti, sono stati trovati quattro stranieri  clandestini, tre di nazionalità indiana e un marocchino. Altri due indiani, di 26 e 24 anni, pur se in regola con il permesso di soggiorno, erano impiegati in nero. I clandestini sono stati muniti di decreto di espulsione: devono pertanto lasciare il territorio nazionale entro cinque giorni.
Dal comando provinciale dei carabinieri di via Rosselli, fanno sapere che i controlli a nomadi e a imprese itineranti quali i circhi, proseguiranno anche nei mesi a venire per accertare che le normative in proposito vengano rispettate alla lettera.
v.ca.

5 marzo 2009

Seguici sui nostri canali