Consulenze gratuite per creare lo Spid e accedere alle piattaforme online
Ecco dove si trovano i punti di facilitazione digitale, nel Biellese Occidentale. Sono un valido supporto per le iscrizioni scolastiche.
E' attiva sul territorio provinciale una rete di punti di facilitazione digitale che mette a disposizione gratuitamente supporto a tutti i cittadini e le cittadine per l'utilizzo di strumenti quali smartphone, computer e tablet.
L’iniziativa, promossa nell’ambito della misura 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) Next generation Eu, con il sostegno della Regione Piemonte, è organizzata dal consorzio Iris Biella (la sede, nella foto), in collaborazione con il consorzio "Il Filo da Tessere". Grazie a questo finanziamento, vengono offerte consulenze gratuite sul territorio attraverso i punti di facilitazione digitale per favorire la digitalizzazione e l’inclusione tecnologica nel Biellese Occidentale.
Ecco che cosa si può fare nei punti di facilitazione digitale
Questi punti sono pensati per aiutare persone di ogni età e livello di competenza. Grazie a personale qualificato, è possibile ricevere supporto pratico e personalizzato per diverse attività, quali ad esempio:
- creazione e utilizzo di Spid e Cie (la carta d'identità elettronica) per accedere in modo sicuro ai servizi della pubblica amministrazione e privati;
- navigazione in internet in sicurezza, con un focus sulla protezione dei dati personali;
- utilizzo consapevole dei social (ad esempio Facebook);
- accesso a piattaforme utili per la gestione quotidiana, ad esempio applicazioni per i pagamenti digitali o gli acquisti online, la prenotazione di visite mediche e il ritiro dei referti;
- compilazione di moduli online per richiedere bonus e assistenza per iscrizioni a servizi indispensabili, inclusi quelli scolastici.
Un supporto prezioso per le iscrizioni scolastiche
In questo periodo particolare, in cui sono aperte le iscrizioni online alle scuole (scadenza fissata al 10 febbraio 2025, come indicato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito), le famiglie possono procedere con quelle al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo o secondo grado e dei Centri di formazione professionale regionali.
Un aiuto fondamentale per famiglie e studenti
I punti di facilitazione digitale possono garantire un aiuto fondamentale per famiglie e studenti e studentesse per registrarsi alla piattaforma Unica del Ministero, compilare correttamente le domande di iscrizione e risolvere eventuali dubbi tecnici o procedurali.
Questo servizio non solo permette di superare eventuali barriere tecnologiche, ma aiuta anche a risparmiare tempo, evitando errori o procedure inutilmente complicate; sfruttare al meglio le potenzialità dei servizi digitali a disposizione e garantire che le procedure siano svolte in modo corretto e puntuale.
Dove trovare i punti di facilitazione digitale
La rete è attiva in tutto il Biellese Occidentale, e il Consorzio "Il Filo da Tessere" collabora con Iris per la gestione delle sue sedi ad: Andorno Micca, Candelo, Mongrando, Occhieppo Superiore, Ponderano, Salussola e Zubiena.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero verde del consorzio Iris: 800-184723.