Compleanno al Museo

Compleanno al Museo

Divertimento abbinato all’apprendimento per un giorno speciale, il compleanno. E’ il nuovo pacchetto offerto dall’assessorato alla cultura del Comune di Biella, lanciato da Andrea Delmastro per i bambini dai 5 ai 12 anni e per le loro famiglie.

 Il Museo del Territorio è infatti a disposizione di chi deciderà di passare una giornata particolare organizzando appositi laboratori, siano essi manuali, pratici e pittorici. «L’idea – sottolinea Delmastro – è nata per arricchire l’offerta del Museo e avvicinare contemporaneamente le famiglie e i bambini alla cultura attraverso il divertimento».

La proposta.  Potranno usufruire del servizio i bambini da 5 a 12 anni (numero massimo 25), che potranno festeggiare il compleanno all’interno del Museo. «I lavori realizzati durante questa giornata speciale – spiega Delmastro – saranno consegnati ai bambini al termine della stessa». Le feste potranno durare dalle 15 alle 17, quando i bambini saranno guidati all’interno del Museo con visite e laboratori a loro dedicati. Successivamente, dalle 17 alle 18, merenda per tutti quanti.

I costi.  Accessibili anche i costi vista l’offerta: 5 euro per bambino più 50 euro di costo fisso. «Mentre i bambini festeggiano il compleanno – aggiunge Delmastro – è possibile organizzare una visita guidata alle collezioni del Museo per i genitori dei partecipanti o per gli invitati adulti, per esempio i parenti. La durata del percorso, facoltativo, sarà calibrata in base all’attività con i bambini e avrà un costo di 3 euro  a persona». Un’occasione per consentire ai più piccoli di divertirsi imparando e di far conoscere il Museo cittadino.
 Enzo Panelli